Concerto online per la Società Filarmonica dei Perseveranti

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Sansepolcro
  • Quando
    Dal 06/01/2021 al 06/01/2021
    Ore 18.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

Diretta facebook per la Società Filarmonica dei Perseveranti. Un concerto della Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro per rimettere in moto la voglia di ritrovare il contatto con il proprio pubblico. I musicisti si incontreranno, se pure a distanza, alle ore 18,30 di mercoledì 6 gennaio attraverso il loro canale facebook. Si tratta di un intrattenimento che il pubblico potrà vedere comodamente seduto dalle proprie case collegandosi, dai telefonini e dai computer, alla diretta appunto dalla pagina facebook della Società Filarmonica dei Perseveranti.

In questo tempo di pandemia il gruppo ha visto interrompersi la sua attività bandistica perdendo importanti appuntamenti come il tradizionale concerto di Santa Cecilia ed ora i musicisti approfittano dei mezzi informatici per andare incontro ad una nuova forma di aggregazione in attesa di tempi migliori. “Nutriamo la speranza di vedervi collegati con noi, non sarà un vero e proprio concerto ma sarà un momento di convivialità, seppur a distanza, dove alcuni musicisti si esibiranno in assoli, - si legge in un comunicato del sodalizio musicale - duetti o in trio e verranno narrati momenti significativi dell’esperienza di alcuni membri, intervallati da simpatiche letture e aneddoti”. La formazione bandistica è, in effetti, tra le associazioni che sono andate incontro, nell’anno appena trascorso, ai sacrifici maggiori avendo vista la cessazione quasi totale delle proprie attività.  

“Tra le cose che ci siamo perse, primariamente, ci sono le occasioni di incontro e di musica, il contatto con la gente, i sorrisi dei bambini, gli applausi nei teatri, nelle strade e nelle piazze affollate; eppure mai, in passato, avevamo guardato con tanta speranza al futuro come stiamo facendo adesso – ha detto il Presidente della Filarmonica Michele Foni – questo anche un appuntamento per far vedere che i musicisti ci sono e sono ancora vitali, avendo una grande voglia di tornare ad esibirsi in pubblico, e per fare il nostro più caldo e sincero augurio per il nuovo anno a cui diamo il benvenuto con il desiderio irrefrenabile di voltare pagina”.

Oltre all’intervento del Presidente Michele Foni il concerto registrerà gli interventi sia in forma musicale che di testimonianza orale del Maestro Andrea Marzà Direttore del sodalizio e dei musicisti, in ordine di apparizione, Matteo Foni, Oliviero Bistoni  (che regalerà anche una originale interpretazione del divertente sonetto "Le noze del porco dal mugnèio" di G. Baldeschi di Città di Castello), Ivano Martini, Ruben Marzà, Luisa Mafucci, Zoe Bartolini (che interverrà anche in qualità di Segretario della Filarmonica con cenni su importanti novità, stato dell’arte e obiettivi futuri della formazione), Raffaello Rossi, Guido Foni, Giuseppe Nespoli, Giuseppe Leandri e Francesca Piccini (curatrice, assieme a Zoe Bartolini, anche della regia della serata). Il programma prevede un repertorio molto vario che va da improvvisazioni sul tema di Summertime, di George Gershwin o una originale versione musicale di Jingle Bells interpretata da tutti i musicisti collegati.  

 Le eventuali difficoltà del collegamento e del fare musica insieme, che gli organizzatori hanno messo in conto essendo quasi ogni “attore della serata” diviso dagli altri, quando finiranno per non aiutare la coralità delle varie componenti riconfermeranno però, ancora una volta il desiderio di stare insieme di una formazione molto amata a Sansepolcro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Mostra su Fellini al Museo dei Mezzi di Comunicazione

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • Fuga dal museo o Caccia al Tesoro tra le opere d'arte? Due percorsi per scoprire Casa Bruschi

    • dal 5 al 31 maggio 2021
    • Casa Museo Ivan Bruschi
  • Logge del Grano: mercato in festa con formaggio e vino, con un occhio alla solidarietà

    • dal 24 aprile al 14 maggio 2021
    • Mercato Logge del Grano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento