This is Fuori dal Comune: tre città, tre band, un concerto
Sabato 10 dicembre a partire dalle 19.30 presso i centri giovanili Lab 2030 e New Factory si terrà l'evento This is Fuori dal Comune: tre città, tre band, un concerto.
L'evento vuole essere un momento di restituzione e ritrovo tra i partecipanti delle tre città (Siena, Grosseto, Arezzo) del progetto finanziato e promosso dal Consiglio Regionale della Toscana per il quale Arezzo è capofila con Oxfam, Farrago, Arezzo che Spacca e Comune di Arezzo.
Lo scopo del progetto "Fuori dal Comune" destinato agli under 30 è la sperimentazione di un format innovativo di formazione e orientamento sul protagonismo giovanile e la rigenerazione urbana che promuova contemporaneamente autonomia, cittadinanza attiva e professionalizzazione e che dia spazio all'avanguardia come recita il claim del manifesto.
A seguito di un contest per trovare la canzone di un/un'artista emergente che racconti anche i valori della Toscana come l’ inclusività, la libertà e il civismo, verrà proposta la realizzazione collettiva di un video musicale per “vedere” e costruire attraverso il set uno spazio urbano in modo nuovo, sia esteticamente che socialmente, e con la troupe una squadra in cui ognuno fa parte, mentre apprende, di qualcosa di più grande.
La musica, il cinema e la creatività insegnate ai giovan* da altri giovan* (peer education) per dare voce pubblica, sviluppare competenze e aggregazione, riappropriandosi di alcuni luoghi persi della propria città.
Il progetto è nato sulla scia dell'esperienza maturata in questi anni ad Arezzo che ha visto un dialogo costante tra terziario, Comune e gruppi giovanili con carte dell'alleanza, co-progettazione e bandi vinti insieme ed intende promuovere, negli anni, la nascita di una rete giovanile toscana capace di attivarsi, attraverso forme artistico-creative e di cittadinanza attiva secondo il modello aretino.