Salvatore Accardo in concerto alla Pieve. Parte la stagione di Ars Nova

Il primo concerto con il grande violinista Salvatore Accardo, gloria della musica italiana e mondiale, si terrà nella prestigiosa sede della Pieve di Santa Maria in Arezzo alle ore 21:00 di questa sera.

Salvatore Accardo

Oggi 3 dicembre inizia la stagione concertistica dell’associazione culturale Arezzo ArsNova che si articola in cinque concerti tutti con l’orchestra della Toscana. Si tratta dell’orchestra regionale nata nel 1980 sotto la direzione del grande maestro e compositore Luciano Berio. La direzione artistica dell’orchestra regionale è oggi affidata a Giorgio Battistelli, uno dei maggiori compositori contemporanei le cui opere liriche sono state e sono programmate dai più grandi teatri internazionali ivi compreso il Teatro alla Scala di Milano. Il primo è quello con Salvatore Accardo il grande violinista che si esibirià alla Pieve di Santa Maria alle 21:00.

Dichiarazione di Giuseppe Simone Modeo, direttore organizzativo degli eventi musicali dell’associazione Arezzo ArsNova:

“Arezzo ArsNova è un’associazione liberamente costituita da cittadini aretini amanti della cultura, su un progetto del professor Pasquale Giuseppe Macrì e presieduta da Rossella Peruzzi. L’associazione ha lo scopo di promuovere i linguaggi artistici e la cultura artistica nella città di Arezzo. Finora, sotto la direzione artistica di Fabio Migliorati, l’associazione ha organizzato prestigiose mostre d’arte moderna e contemporanea, voglio ricordare almeno le ultime: la mostra sulla Metafisica con le grandi sculture bronzee di Giorgio De Chirico e la mostra sul surrealismo con le sculture del maestro Salvator Dalì. I concerti saranno preceduti da una guida all’ascolto a cura di Susanna Pasquariello. La musicologa Fiorentina ci spiegherà il senso e la bellezza della musica che ascolteremo alle ore 19:15, prima del concerto che si terrà alle ore 21:00, presso il Teatro Mecenate.

Il primo concerto con il grande violinista Salvatore Accardo, gloria della musica italiana e mondiale, si terrà nella prestigiosa sede della Pieve di Santa Maria in Arezzo alle ore 21:00 del 3 dicembre. Il primo concerto per volere della presidente sarà gratuito ed offerto a tutti cittadini. Salvatore Accardo oltre che a dirigere il concerto per violino orchestra numero 61 di Beethoven sarà egli stesso interprete. Seguiranno gli altri quattro concerti, cadenza circa mensile, presso il teatro Mecenate con il seguente orario ore 19:15 guida all’ascolto; ore 20:00 apericena; ore 21:00 concerto. Ogni concerto, tranne il primo che come detto sarà gratuito, prevede il pagamento di un biglietto di 5 euro ( ridotto a un 1 euro per gli studenti). L’ apericena - facoltativa- avrà il costo di 5 euro, mentre sempre gratuita sarà la guida all’ascolto nei locali del Teatro Mecenate nella stessa giornata dei concerti alle ore 19:15.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La presidente ed io siamo certi che con questa attività Arezzo ArsNova contribuisce in modo valido ed efficace a realizzare l’aspirazione di Arezzo ad essere città della musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Ciclista va in arresto cardiaco e cade rovinosamente. Rianimato: è grave

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • "Mio fratello era buono e solare. Lo porterò con me in un tatuaggio"

  • I 15 borghi fantasma della Toscana che dovreste visitare

  • Codice giallo per pioggia e temporali: l'elenco dei comuni aretini interessati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento