rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Concerti Centro Storico / Via dell'Orto, 30

Dima racconta. Arti, Musica e Letteratura’: il programma

Ad inaugurare la rassegna, sarà Ezio Guaitamacchi, musicologo, musicista, scrittore ed entertainer, decano del giornalismo musicale

L’associazione culturale D.I.M.A., in collaborazione con la Libreria Edison Book Store di Arezzo, organizza un ciclo di presentazione di libri a partire da domenica 30 ottobre, dal titolo Dima racconta. Arti, Musica e Letteratura.

Stimolata dalla sede che la ospita, le stanze della casa natale di Francesco Petrarca ad Arezzo, D.I.M.A. ha da sempre come caratteristica propria, quella di sviluppare un dialogo tra le varie forme artistiche che permetta di scoprire nuove e vecchie connessioni tra la musica e il pensiero scientifico, la storia o la religione, fino a quelle primordiali con i suoni della natura.

“Tra le mura che hanno dato i natali a uno dei più grandi narratori e poeti, nasce D.I.M.A. Racconta - afferma Giorgio Albiani, direttore artistico dell’associazione culturale - una rassegna ospitata nella nostra sede, che assomiglia sempre più a quel polo culturale, che ho avuto in mente fin dall’inizio, per offrire uno spazio, in una città così densa di storia e di tradizioni, in cui tutte le arti possano essere rappresentate. Un luogo di formazione, produzione e ricerca”.

Ad inaugurare la rassegna, sarà Ezio Guaitamacchi, musicologo, musicista, scrittore ed entertainer, decano del giornalismo musicale. Domenica 30 ottobre, ore 18.00, presenterà ‘Crocodile Rock. Storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali’ (Hoepli). Un libro che, per la prima volta, raccoglie band, canzoni, strumenti, cuccioli delle star e racconta a 360° gli interessanti e divertenti legami tra il mondo della musica e quello degli animali. Una presentazione musicale che, ai brevi racconti tratti dal libro, alternerà l’esecuzione di brani musicali suonati da Guaitamacchi insieme a Jessica Testa (violinista/cantante) e Brunella Boschetti (cantante).

Domenica 13 novembre, ore 18.00, lo scrittore e musicista aretino Alberto Diamanti, presenterà ‘Il segreto della musica’ (Kimerik). Un incredibile intreccio tra storia, religione e musica ambientato nella città di Arezzo. Un segreto meraviglioso, ma allo stesso tempo terribile. Un segreto custodito da Guido d’Arezzo, monaco benedettino che codificò in forma scritta le note musicali. Un mistero che si perde nella notte dei tempi arrivando ai giorni nostri con un sorprendente e inatteso epilogo.

Uno dei periodi più bui della nostra Storia, quelli della Seconda Guerra Mondiale, fanno da sfondo a ‘La musica Dell'universo. L'incredibile Storia Del Pianoforte Di Einstein’ (San Paolo), il libro di Laura Corsini, che sarà presentato domenica 27 novembre alle 18.00. Un romanzo in cui narra la storia di quell'incredibile strumento e dell’intera famiglia Einstein che, al contempo, è la storia di un'epoca e trascina il lettore nelle meraviglie di una Firenze che resiste all'orrore grazie alle note indimenticabili di immortali melodie.

Infine, domenica 11 dicembre, alle 18.00, con ‘Una melodia per l'aere luminoso. Dante tra musica, spiritualità e guarigione’ (OM Edizioni), la scrittrice e musicista Marianne Gubri ci invita a un viaggio musicale  e letterario unico, facendo di Dante il suo complice e la sua guida. Con quella leggiadria che la tradizione a cui attinge Dante attribuisce agli angeli e agli arpisti, l’autrice parla non soltanto alle nostre menti, ma crea una risonanza nei nostri cuori, ci permette di sperimentare vibrazioni attraverso le teorie musicali dell’Antica Grecia, quelle dell’Europa medievale, la tradizione indiana, fino alle neuroscienze contemporanee con le loro illuminanti scoperte sul cervello.

Tutti gli incontri si terranno a Casa Petrarca in via Vicolo Dell’Orto, 30 ad Arezzo. Ingresso libero. Info: www.dimamusicarezzo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dima racconta. Arti, Musica e Letteratura’: il programma

ArezzoNotizie è in caricamento