Continente Toscana, musica e incontri come modello di coesione sociale

L’ associazione Le 7 Note in collaborazione con associazione A Piede Libero e Azienda USL Toscana Sud Est organizza "Continente Toscana", una giornata di musica e incontri per riflettere sulla storia della Toscana come modello di coesione sociale, integrazione e attenzione al benessere della persona, come fucina di modelli di sviluppo inclusivi e illuminati.

La manifestazione fa parte delle iniziative per la Festa della Toscana, realizzate grazie al sostegno del consiglio regionale della Toscana e si terrà ad Arezzo domenica 10 febbraio a partire dalle ore 9.30.

Sarà una giornata composita e ricca di contributi diversi, che si inaugurerà nel Parco del Pionta con la camminata culturale a cura dell’associazione A Piede Libero, realtà aretina che promuove escursioni e trekking urbani ed è molto attiva proprio nel Parco del Pionta. Il ritrovo è alle ore 9.30 davanti al Palazzo dell’Orologio (ingresso da via L. Cittadini).

“Due sono i percorsi che abbiamo predisposto” – ha commentato il presidente dell’associazione, Antonio Martini – “uno quello culturale, uno invece una vera e propria camminata sportiva con cuffie, innovativa formula di allenamento”.

Per la camminata sportiva, su prenotazione, i posti sono esauriti, mentre è possibile partecipare liberamente alla camminata culturale. Il percorso, di circa 5 km, condurrà fino all’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato (Via Nenni 20/22).

Qui, alle ore 11.30, si esibirà in concerto l’Orchestra Sociale Musicasempre diretta dal M° Marco Scicli.

Nata nel 2017 grazie alla collaborazione tra Scuola di Musica Le 7 Note, Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S. e CaMu – Casa della Musica di Arezzo, l’Orchestra Musicasempre si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela.

Musicasempre parte dal presupposto che la musica abbia straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. È uno strumento per imparare a interagire con gli altri, sviluppare le proprie abilità, ampliare le prospettive culturali, crescere cittadini di domani più formati e consapevoli. La partecipazione per i bambini è completamente gratuita, così come l’utilizzo in comodato degli strumenti musicali. Al concerto parteciperanno anche i numerosi docenti che preparano l’orchestra: Alessio Nocentini, Fabiana Russo, Lisa Napoleone, Riccardo Dalla Noce, Serena Burzi, Benedetta Bertuccini.

Al concerto parteciperà anche il M° Andrea Gargiulo. Pianista pugliese, fondatore dell’Associazione Musica in Gioco di Bari, Gargiulo è uno dei maggiori promotori delle Orchestre Sociali in Italia. Ha fondato nuclei orchestrali in tutta la Puglia e permesso a oltre 2.500 bambini di avvicinarsi gratuitamente alla musica, molti dei quali anche diversamente abili o con disturbi dell’apprendimento.

Gargiulo terrà il laboratorio Orchestrale per un giorno grazie al quale adulti e bambini potranno provare gratuitamente a suonare in orchestra assieme all’Orchestra Musicasempre, anche senza aver mai suonato uno strumento prima. Contestualmente racconterà la sua esperienza nel mondo delle Orchestre Sociali, spiegandone il funzionamento e l’importanza.

“Continente Toscana” riprenderà quindi alle ore 16.30, sempre all’auditorium Pieraccini del San Donato, orario in cui la musica è abitualmente presente all’ospedale grazie ai concerti domenicali di “Musica al San Donato”.

In apertura andrà in scena  “Musica, medicina, identità - la cura del corpo e la cura dell’anima” , spettacolo ideato dal Prof. Simone Zacchini, docente di Filosofia della cura all’Università degli Studi di Siena.

A seguire, sarà la volta di La Musica ai Tempi del Granduca. Il Prof. Claudio Santori, Vicepresidente dell’Accademia Petrarca, protagonista da oltre un trentennio della vita culturale aretina, terrà un excursus sulla musica ai tempi del Granducato di Toscana, mentre l’Ensemble di Flauti delle 7 Note, guidato da Elisa Boschi, eseguirà musiche di W.A. Mozart e brani dell’epoca.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Concerti, laboratori, corsi di musica, passeggiate con le 7 Note

    • dal 6 al 25 settembre 2020
  • Bruno Canino ad Arezzo per celebrare il centenario della nascita di Ivan Bruschi

    • solo oggi
    • 22 settembre 2020
    • Casa Museo Ivan Bruschi

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento