Concerto di beneficenza di Voceincanto “Canto per…”
Sarà un momento di canto corale volto all’insegna della tradizione ma anche innovativo e “diverso”, l’evento che l’Associazione Voceincanto aps desidera regalare al pubblico e alla città di Arezzo. Sarà un Concerto di solidarietà, che vedrà Voceincanto condividere gli scopi che Unicef e Caritas Arezzo da sempre promuovono.
Ed è proprio nella meravigliosa cornice di Santa Maria della Pieve che si esibiranno nella serata di Giovedì 5 Ottobre alle ore 21:00 tanti giovani talentuosi coristi e musicisti.
Un programma per emozionare. “Questo concerto, che da inizio all’attività corale 2023-2024 dell’Associazione, è la risposta – dichiara il Direttore Gianna Ghiori – all’invito di Giovanni Poggini, comune amico delle tre realtà, per aiutare concretamente Unicef, la principale organizzazione globale per la tutela dell'infanzia, e la nostra Caritas Diocesana nei loro più quotidiani bisogni e scopi umanitari. “
La serata musicale si aprirà proprio con un esempio di unione, di integrazione e di inclusione, il grande Coro Mani Bianche formato dai coristi del Coro Mani Bianche, dal Coro Voci Bianche e Giovanile Voceincanto e dal coro Cantori di Vita, circa cinquanta coristi che si sono impegnati nel progetto “La Voce in punta di Dita”.
Un grande coro dove si vive la musica e il canto anche attraverso il linguaggio dei segni LIS e dove si vuole assottigliare il confine tra le diverse espressioni artistiche e umane.
Il concerto proseguirà poi con l’esecuzione da parte del Coro Cantori di Vita assieme al Giovanile Voceincanto della delicata “Messe Breve in C” di Charles Gounod, componimento di rara bellezza e dolcezza musicale.
Termineranno le giovani e talentuose voci del Coro Giovanile Voceincanto con una selezioni di brani corali di autori contemporanei dedicati alla figura di Maria.
Tutta l’organizzazione e la direzione dell’evento saranno nelle mani di Gianna Ghiori, Direttore Artistico e Direttore dei Cori di grande esperienza e sensibilità musicale, al pianoforte il Maestro Lorenzo Magi ed Interprete LIS Rachele Vanni.
I volontari di Unicef Comitato Provinciale Arezzo e Caritas Arezzo si occuperanno della raccolta fondi.
Il Concerto di Beneficenza “Canto per…” è sostenuto dalla Regione Toscana, patrocinato dal Comune di Arezzo e da ACT Associazione Cori della Toscana, è inoltre realizzato con il contributo dell'Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo.