rotate-mobile
Concerti

I ballerini de La Scala, stelle della lirica e orchestre sinfoniche: torna la Stagione concertistica aretina

Il programma dell'edizione 2022 presentato dal sindaco Ghinelli, dal direttore artistico Giovanni Zanon e dalla fondazione Guido d'Arezzo

Musicisti e artisti di fama internazionale. Stelle della lirica, maestri eccellenti, ballerini della Scala e orchestre capaci di fermare il tempo con la loro musica. Tutto pronto per gli spettacoli della Stagione Concertistica Aretina, la kermesse promossa dalla Fondazione Guido d’Arezzo, il Comune e che conta sulla direzione artistica di Giovanni Andrea Zanon. Da ottobre ad aprile in città si susseguiranno una serie di concerti di musica classica e sinfonica di altissimo pregio. Dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal M°Andrès Orozco-Estrada ad Anna Netrebko, dall'Orchestra dell'Accademia del Teatro della Scala al ritorno di Pinchas Zukerman e ancora il direttore Roberto Abbado. 

"La seconda edizione della Stagione Concertistica offrirà alla città un programma particolarmente prestigioso, frutto di un lavoro accurato e misurato per un pubblico sempre più preparato e maturo - ha detto il sindaco e presidente della Fondazione Guido d'Arezzo Alessandro Ghinelli - Davvero Arezzo si sta affermando come "città della musica", riconosciuta ed apprezzata da grandi artisti e grandi maestri che si alterneranno tra il Teatro Petrarca e l'Auditorium Guido d'Arezzo regalando esibizioni straordinarie".

“Dopo il grande successo della terza edizione dell’Arezzo Youth Music Festival – commenta il direttore artistico Giovanni Andrea Zanon - la Fondazione è lieta di presentare la seconda edizione della Sca, la Stagione Concertistica Aretina. La Stagione 22-23 sarà composta da 7 appuntamenti, che si divideranno tra il Teatro Petrarca e l’Auditorium Guido Monaco, e che porteranno ad Arezzo artisti di fama mondiale, come Anna Netrebko, Pinchas Zukerman, Arcadi Volodos, Andrés Orozco-Estrada, Roberto Abbado, Donato Renzetti e molti altri. Il fatto che musicisti di questo calibro abbiamo accettato il nostro invito, oltre ad essere motivo di orgoglio, certifica l’ottimo lavoro che la Fondazione sta facendo per proporre Arezzo come città della musica a livello internazionale.I programmi dei concerti sono stati pensati e costruiti appositamente per la nostra Stagione, e proporranno al pubblico aretino una vasta scelta musicale: verranno proposti, infatti, concerti sinfonici, cameristici, lirici ed anche uno spettacolo della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala".

Calendario

25 ottobre alle 21 presso l'auditorium Guido d’ArezzoMaggio Fiorentino diretto dal Maestro Andres Orozco-Estrada.
7 dicembre alle 20,30 teatro Petrarca Orchestra Regionale Toscana Donato Renzetti, direttore.
13 gennaio alle 20,30 al teatro Petrarca Arcadi Volodos, pianoforte.
7 febbraio alle 20,30 presso il teatro Petrarca Anna Netrebko, soprano e Elena Bashkirova, pianoforte
4 marzo alle 19 al teatro Petrarca Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala Pietro Mianiti, direttore.
7 aprile alle 20,30 Teatro Petrarca English Chamber Orchestra, Pinchas Zukerman, direttore e viola, Giovanni Andrea Zanon, violino.
28 aprile alle 20,30 Auditorium Guido d'Arezzo Orchestra Regionale Toscana, Roberto Abbado, direttore, Massimo Popolizio, voce recitante.

Biglietti disponibili dal 2 novembre 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ballerini de La Scala, stelle della lirica e orchestre sinfoniche: torna la Stagione concertistica aretina

ArezzoNotizie è in caricamento