“Arezzo organ festival”. Concerto nella basilica di San Francesco
Attesissimo concerto inaugurale dell’Arezzo Organ Festival. Il 16 luglio, alle ore 21.15, presso la meravigliosa Basilica di San Francesco di Arezzo, il concerto di punta del festival “Terre d’Arezzo Music Festival 2022” e primo degli otto concerti dell’“Arezzo Organ Festival”, la rassegna ove l’organo è protagonista indiscusso.
All’organo: M° Wayne Marshall (Inghilterra). Organista e direttore d’orchestra ai vertici delle più alte istituzioni nel mondo, dalla Chicago Symphony Orchestra al Teatro dell’Opera di Parigi, già insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti artistici; Ad esibirsi: l’ensemble “I virtuosi italiani” diretti dal M° Johannes Skudlik (Germania).
“Concerto organo e orchestra”_ “I virtuosi italiani” diretti dal M° Johannes Skudlik e Wayne Marshall.
-h.20.45, “prolusione storica, artistica e musicale”. Un breve momento formativo per avvicinare il pubblico, anche il più giovane o meno esperto, all’arte e alla musica.
-h.21.15, concerto organo e orchestra.
Per l’allestimento del concerto si prevede l’utilizzo di uno strumento unico, l’Organo “Wanderer” di Paolo Oreni, costruito dalla ditta Tamburini di Crema, l’organo portatile più grande al mondo, con 12 corpi sonori mobili per un totale di 1.200 canne, e consolle elettronica mobile.
Ingresso gratuito. È possibile la prenotazione al 3358028413 (cell e whatsapp) fino alle ore 15.00 di sabato.