Tour del Ferdinando Romano Quartet

Il tour del Ferdinando Romano Quartet fa tappa ad Arezzo. La formazione, capeggiata dall’aretino Ferdinando Romano ma forte di artisti di calibro internazionale, suonerà alle 21 di mercoledì 19 dicembre al Circolo Artistico in Corso Italia e presenterà un repertorio di brani originali ispirati al sound e ai ritmi del jazz più contemporaneo. Il concerto si inserisce in un calendario di date che si aprirà il 18 dicembre al Salone Margherita di Roma, continuerà il 20 dicembre al Caffè Letterario di Firenze e si concluderà il 21 dicembre all’On Air Music Club di Perugia. La serata di Arezzo rappresenta un omaggio che Romano ha voluto fare alla propria città, portandovi un progetto che unisce gli strumenti di quattro dei maggiori rappresentanti della scena jazzistica attuale.

Tra i nomi di maggior prestigio rientrano quelli di Jerome Sabbagh, sassofonista parigino cresciuto artisticamente a New York che è riconosciuto come uno dei più creativi ed innovativi musicisti nel panorama jazzistico, e di Simona Premazzi che è una delle più note compositrici e pianiste della scena newyorkese contemporanea. Alla batteria, invece, sarà possibile ascoltare i ritmi di Giovanni Paolo Liguori che è reduce da numerose rassegne internazionali e che è conosciuto in città per aver suonato all’ultima edizione del Jazz on The Corner Festival. A guidare il quartetto sarà il contrabbasso di Romano che, dopo i primi studi ad Arezzo e il diploma al Conservatorio di Firenze, ha conseguito il master in performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e si è specializzato con alcuni dei maggiori maestri del genere. Insignito della borsa di studio per i migliori allievi di Siena Jazz 2017 e selezionato dalla stessa istituzione per il Master InJam, ha collaborato con molti jazzisti della scena nazionale e internazionale, e con numerose orchestre italiane e svizzere suonando in alcuni tra i maggiori palcoscenici europei. Nel frattempo, Romano si è dedicato alla composizione di opere da camera e orchestrali, mentre a livello discografico ha pubblicato due album che hanno riscosso un notevole successo da parte della critica, con il suo brano “Memories” che è stato selezionato e inserito nella raccolta “Italian Jazz Vol. 1, le 50 migliori tracce”.

La poliedrica esperienza di questi quattro artisti sarà portata al Circolo Artistico per una serata con ingresso ad offerta libera che configurerà un evento imperdibile per gli appassionati di jazz contemporaneo e, più in generale, di musica. «Sarà un concerto dal sapore e dal sound internazionale - spiega Romano, - con una formazione mista che vanta musicisti con esperienze in tutto il mondo che, dopo aver suonato insieme, hanno scelto di unire i rispettivi strumenti per presentare un nuovo e originale progetto musicale. Nel nostro tour tra Roma e Perugia, siamo felici di portare questo concerto anche ad Arezzo, promuovendo un’occasione unica per ascoltare alcuni dei maggiori artisti dell’attuale scena jazz».

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Concerti, laboratori, corsi di musica, passeggiate con le 7 Note

    • dal 6 al 25 settembre 2020
  • Bruno Canino ad Arezzo per celebrare il centenario della nascita di Ivan Bruschi

    • solo oggi
    • 22 settembre 2020
    • Casa Museo Ivan Bruschi

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento