rotate-mobile
Cinema

Il cinema Eden è salvo: raccolti oltre 40mila euro. I gestori: "Ora festeggiamo con la città"

Scongiurato il peggio per l'ultima multisala indipendente del centro storico di Arezzo. In 145 giorni sono stati raccolti oltre 40mila euro: "Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato"

Chi quella sera si trovava in platea ebbe un tuffo al cuore. Le immagini sullo schermo si stavano inseguendo e poi, ecco quella scritta: “Il cinema Eden rischia di chiudere, non ci resta che piangere”. Era il 13 ottobre e il team di Officine della Cultura al completo chiamò a raccolta i frequentatori abituali e gli affezionati della piccola multisala dando conto delle difficoltà vissute dall’ultimo cinema indipendente della città. A gravare sulla struttura c’erano soprattutto gli importanti costi di gestione e la carenza di accessi che, dopo l’emergenza Covid, si erano sempre più assottigliati andando a gravare su incassi e ricavi. Una condizione delicata per la quale venne richiesto supporto immediato agli aretini i quali vennero invitati non solo a contribuire, per quanto possibile, alla raccolta fondi ma, soprattutto, a tornare al cinema, incitati a recuperare spazi di socialità importanti quanto unici.

Da allora sono trascorsi poco più di 4 mesi e, seppure con qualche difficoltà, la tempesta sembrerebbe essere alle spalle. L’obiettivo del crowfounding (40mila euro) è stato raggiunto e, grazie alla generosità di chi si è presentato in sala o di chi ha scelto di donare somme di denaro, questo spazio rimarrà aperto al pubblico. “A distanza di 145 giorni dall’evento inatteso in cui si annunciava la possibile chiusura del cinema - spiegano da Officine della Cultura - è arrivato il momento in cui tirare un respiro di sollievo e incontrare dal vivo alcuni tra i tanti donatori che hanno preso parte alla campagna di raccolta nel segno di #1fiorinoxeden, in cui annunciare i prossimi passi”. Con queste parole i gestori annunciano l’evento gratuito che si svolgerà martedì 7 marzo alle 21 all’Eden. “Un momento prezioso - continuano da Officine - che merita una serata da passare insieme questa volta sì, davvero, con un film “a sorpresa” per un evento da non dimenticare, per un giorno in cui dire: “Io c’ero”.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Informazioni: www.officinedellacultura.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema Eden è salvo: raccolti oltre 40mila euro. I gestori: "Ora festeggiamo con la città"

ArezzoNotizie è in caricamento