rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema Via Antonio Guadagnoli

Officina per registi, ribalta e cinema. Il futuro dell'Eden, salvo grazie ai suoi spettatori

In 145 giorni di raccolta fondi, come detto, l’intera città si è mossa per proteggere l’arena di via Guadagnoli

Il cinema Eden non si tocca. A crederci non sono stati soltanto gli aretini ma anche sconosciuti forestieri che, senza pensarci due volte, hanno scelto di dare il loro contributo alla raccolta fondi in favore dell’ultima sala cinematografica del centro storico di Arezzo. “Ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a non chiudere è il minimo - spiegano da Officine della Cultura gestori dello spazio - abbiamo raccolto oltre 44mila euro in pochissime settimane. Un risultato inatteso, anche se sperato, che ci riempie di gioia e grande orgoglio”.

In 145 giorni di raccolta fondi, come detto, l’intera città si è mossa per proteggere l’arena di via Guadagnoli. "I commenti apparsi sui social in questi giorni - aggiunge Massimo Ferri, presidente di Officine della Cultura - la dicono lunga sull’attaccamento della città all’Eden. Quando, nel 2015, abbiamo assunto la gestione del cinema sapevamo di entrare a far parte della storia di uno spazio artistico e culturale con un legame forte con la città. Ci aspettavamo un ascolto partecipe ma il pubblico dell’Eden, e non solo, ci ha dato molto di più: ha ribadito quel legame forte, intrecciandolo ancora di più con la propria storia, ricordando a tutti noi che, al di là dei fogli di calcolo, dei profitti e delle perdite, e parafrasando Shakespeare, una collettività può farsi della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”.

Al di là dell’ottimo risultato della campagna di crowdfunding il 2023 del Cinema Eden nasce anche all’insegna di un’importante convenzione tra Officine della Cultura e il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo. “La collaborazione tra il Convitto Nazionale di Arezzo e le Officine della Cultura - afferma il dirigente Luciano Tagliaferri - è da tempo consolidata, grazie al progetto Officine Social Movie dove i ragazzi del liceo artistico indirizzo cinema collaborano nell'ideazione, organizzazione e comunicazione. La volontà di sostenere economicamente in modo importante le attività del cinema Eden, e l'utilizzo degli spazi per le attività didattiche, progetti, mostre, workshop organizzati dal liceo Piero della Francesca, rientrano nella volontà comune tra le due realtà aretine per promuovere arte e cultura”.

Cinema Eden - Fine raccolta fondi2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officina per registi, ribalta e cinema. Il futuro dell'Eden, salvo grazie ai suoi spettatori

ArezzoNotizie è in caricamento