menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Benigni, da Pinocchio a Geppetto: la prima foto ufficiale del film di Garrone

L'artista che con le sue pellicole ha lasciato il segno nella storia del cinema, portando con La Vita è Bella anche il nome di Arezzo alla ribalta internazionale, si accinge ad una nuova impresa. Da alcuni giorni hanno preso il via le riprese del nuovo film di Matteo Garrone, "Pinocchio".

Dai panni di Pinocchio a quelli di Geppetto. La "parabola", per Roberto Benigni, è compiuta. L'artista che con le sue pellicole ha lasciato il segno nella storia del cinema, portando con La Vita è Bella anche il nome di Arezzo alla ribalta internazionale, si accinge ad una nuova impresa. Da alcuni giorni hanno preso il via le riprese del nuovo film di Matteo Garrone, "Pinocchio". E proprio sul profilo del regista è stata pubblicata la prima immagine ufficiale della nuova pellicola. E non poteva che essere il Geppetto di Benigni. Magro, con la barba incolta, spettinata e con lo sguardo indagatore, Benigni scruta il burattino con un'espressione incuriosita. Uno scatto - realizzato magistralmente da Greta de Lazzaris - che da solo fa immaginare la potenza narrativa della pellicola. 

Le riprese in questo periodo si stanno svolgendo a pochi chilometri da Arezzo, nel Senese. POi proseguiranno tra Toscana, Lazio e Puglia per 11 settimane. Il cast vede Pinocchio interpretato dal piccolo Federico Ielapi e poi Gigi Proietti è Mangiafuoco, Rocco Papaleo il Gatto, mentre Massimo Ceccherini è la Volpe, la Fata adulta Matilda De Angelis.

La vita è bella: 20 anni fa i tre Oscar al film che consacrò Benigni (e Arezzo)

Nel 2002 l'artista originario de La Miserciordia, piccolissima frazione di Castiglion Fiorentino, diresse e interpretò il "suo" Pinocchio, che fu scelto poi come pellicola per rappresentare l'Italia alla 75esima edizione degli Oscar per la categoria miglior film straniero, senza però riuscire ad essere candidato.

Oggi l'immagine del Roberto nazionale nei panni di Geppetto è più toccante che mai. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    I 7 segnali della violenza psicologica nella vita di coppia

  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento