Mercoledì, 17 Luglio 2024
publisher partner

A Foiano è tempo di Carnevale: tornano le sfilate dei quattro Cantieri

Quando Dal 18/06/2022 al 18/06/2022 Dalle 16
Prezzo Gratis
Altre informazioni Tema Carnevale

È di nuovo tempo di Carnevale ad Arezzo. Sabato 18 giugno, infatti, torna uno dei più famosi e antichi carnvevali italiani, le cui origini risalgono addirittura al 1539. Stiamo parlando del Carnevale di Foiano. Per le strade di Foiano, quindi, torneranno a sfilare, e a sfidarsi, i carri allegorici dei quattro Cantieri, in cui son divisi gli aretini: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Come ogni anno, finalmente, sabato i quattro Cantieri potranno presentare i propri carri al pubblico, dopo mesi di lavoro di segreto e riservatezza.

Ma la grande festa del Carnevale di Foiano non coinvolgerà solo le vie della città di Arezzo, anche la piazza del Valdichiana Village sarà coinvolta in queste celebrazioni e avrà un ruolo importante, dal momento che sarà il teatro del contest delle mascherate.

Il Contest delle Mascherate per premiare la migliore esibizione al Valdichiana Village

Sabato 18 giugno, a partire dalle 16.00, i corsi mascherati dei quattro cantieri, Nottambuli, Rustici, Azzurri e Bombolo, torneranno a sfidarsi per aggiudicarsi il trofeo “Valdichiana Village”. Una qualificata giuria, composta da giornalisti ed esperti, assegnerà l’ambito premio alla migliore esibizione nel contest delle mascherate dei quattro cantieri del Carnevale. “E’ con grande entusiasmo che torniamo ad ospitare un evento molto sentito e partecipato, già entrato a far parte delle collaterali più importanti del Carnevale di Foiano”, dichiara il center manager del Valdichiana Village Riccardo Lucchetti.

Coreografie sempre originali, messe in scena da decine di comparse in maschera, rappresentazioni in forma allegorica di temi di grande attualità, gli stessi che accompagnano i giganti in cartapesta, balli e movimenti in perfetta sincronia, frutto di mesi di studio e preparazione, a comporre, in Piazza Maggiore, un fantasmagorico spettacolo.  “Si tratta da un lato di un grande segnale di ripartenza – continua Lucchetti - dall’altro la conferma della nostra vicinanza e del sostegno a quella che è considerata tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie, sia per la sua tradizione storiografica”. Sempre nel Village, in questo periodo, è possibile ammirare una mostra di immagini, costumi e reperti celebrativi che compongono la rassegna  dedicata proprio al Carnevale di Foiano.

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento