Caffè Corsini ospita il corso di “Q processing”

Quanto e come incidono i metodi di lavorazione e di fermentazione del caffè sul gusto finale in tazza? Caffè Corsini, l’azienda aretina che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, ospita il corso di “Q processing” con certificazione di I livello a cura del Coffee Quality Institute, prima masterclass in Italia, dedicata a torrefattori, baristi ed esperti del settore, che vogliano approfondire la conoscenza su processi produttivi e aspetti gustativi del caffè. Le lezioni, in collaborazione con Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty e microtorrefazione, avranno luogo mercoledì 28 e giovedì 29 novembre presso la sede dell’azienda caffeicola (via del Sembolino, 62-64, Badia al Pino- AR), dalle ore 9 alle 17.

A introdurre il corso, sarà Francesco Sanapo, pluripremiato campione di caffè, ideatore del brand Ditta Artigianale e titolare dei due store fiorentini, mentre Luz Stella Artajo Medina, dottoressa di ricerca in economia e scienza del caffè e membro del CQI, ente certificatore di qualità nel mondo del caffè, entrerà nel merito delle nozioni tecniche.

“Lo scopo di queste due giornate è quello di far capire ai professionisti del settore quanto sia importante imparare a riconoscere i processi di lavorazione e fermentazione del caffè. – ha dichiarato Francesco Sanapo - Con Ditta Artigianale siamo tra i primi in Italia a organizzare un evento come questo, un corso che catapulterà i partecipanti all’origine del gusto, fino a individuare tutti gli aspetti che maggiormente incidono sul sapore finale in tazza. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti in cui ospiteramo i maggiori esperti di caffè”.

La masterclass sarà incentrata principalmente sul cupping ma prevede anche lezioni e attività di gruppo. Tra i vari argomenti: la storia della lavorazione del caffè, l’anatomia del chicco, assaggio comparativo dei metodi principali di lavorazione, approfondimento sulla fermentazione, asciugatura del caffè, problemi e sfide del futuro, a partire da tematiche ambientali e sociali.

Al termine dei due giorni è previsto un esame propedeutico alla certificazione di I livello di “Q –Processing”. Per info e prenotazioni: francesco@dittaartigianale.it – disponibilità limitata.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento