rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Eventi Centro Storico / Piazza Grande

Fiera Antiquaria da urlo per la 54esima edizione: performance artistiche, raduno dandy e solidarietà

Chierici: "Intanto, la Fondazione Arezzo Intour lavora senza sosta sulla comunicazione e sulla promozione di questo straordinario appuntamento per continuare a mantenere e far crescere il suo prestigio a livello internazionale".

Un nuovo anniversario per la Fiera Antiquaria di Arezzo. Sarà un’edizione speciale quella con cui i prossimi 4 e 5 giugno verrà celebrato il 54mo compleanno della mostra mercato. Ad impreziosire la celebre manifestazione, che dal 1968 ogni primo fine settimana del mese vede centinaia di espositori animare piazza Grande e le vie del centro storico cittadino, ci saranno quattro eventi collaterali.

"Saranno due giornate davvero da non perdere - spiega l’assessore al turismo e presidente della Fondazione Arezzo Intour, Simone Chierici –. Celebriamo i primi 54 anni della nostra Fiera Antiquaria con un’edizione più ricca del solito che unisce arte, spettacolo e bellezza e intanto la Fondazione Arezzo Intour lavora senza sosta sulla comunicazione e sulla promozione di questo straordinario appuntamento per continuare a mantenere e far crescere il suo prestigio a livello internazionale".

Gli eventi collaterali in programma

Si chiama AntiquariastreetAR, l'evento proposto dalla Associazione La Staffetta, e realizzato grazie alla Fondazione Arezzo Intour che prevede interventi artistici il cui filo conduttore sarà il dialogo tra l’antico e il moderno. L'obettivo sarà quello di raccontare la bellezza dell’antiquariato e della sua storia attraverso un linguaggio attuale e ancora spesso incompreso.

Nelle due giornate del 4 e 5 giugno, cinque maestri delle street art (Mister Dada, Bibbito, Tackle Zero, Exit e Ypsilon), parte della crew guidata da Daniele Castagnetti, realizzeranno su grandi pannelli, opere a tema “Fiera Antiquaria” lavorando in alcuni dei luoghi più suggestivi della città come la Terrazza di Fraternita, la piazzetta del Duomo, l’ingresso al Prato, la Piazza Sant’Agostino, la piazzetta delle Poste.

"Gli artisti - spiegano gli organizzatori - offriranno così al pubblico una dimostrazione di come linguaggi ed espressioni artistiche diverse possono armonizzarsi all’insegna della bellezza recuperando tradizioni antiche (come quella dell’arte del murales che accompagna la storia dell’umanità) e traghettandole nella contemporaneità".

Altro appuntamento da non perdere, questa volta promosso dalla Fondazione Arezzo Intour, è quello con la compagnia di Borisov. Il  Grande Lupo Bulgaro capitanando un gruppo di artisti di strada, il 4 e 5 giugno, animerà il centro storico di Arezzo con spettacoli itineranti di marionette e circensi sul tema della “meraviglia”.

Domani, 4 giugno presso i locali del Circolo Artistico, si svolgerà l’asta di antiquariato organizzata dalla Casa D’Aste Guidoriccio che, fondata nel 1997 da Curzio Mazzi Rubeschi e oggi gestita dal figlio, propone eccellenze italiane attraverso una ricerca di beni di valore, opere uniche e singolari, provenienti principalmente da palazzi nobiliari e collezioni private e selezionate accuratamente da esperti.

Altro appuntamento da non perdere è quello con il DandyDays (il raduno italiano dei dandy). Si tratta di un evento realizzato col patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e la collaborazione della Fondazione Arezzo Intour. Giunto alla sesta edizione e organizzato da Casa Thevenin e Impero progressivo, il raduno dedicato alla bellezza e allo stile richiama ospiti internazionali.

Esperti di costume, giornalisti e volti noti della TV e web influencer porteranno il proprio tocco esclusivo fra le vie del centro storico dando vita ad un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico.

E come di consueto la manifestazione avrà uno scopo benefico: attraverso le iniziative proposte, i DandyDays raccoglieranno fondi che verranno donati all’istituto “Casa Thevenin” di Arezzo per l’acquisto di un nuovo pulmino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Antiquaria da urlo per la 54esima edizione: performance artistiche, raduno dandy e solidarietà

ArezzoNotizie è in caricamento