rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
publisher partner

Il Carnevale più antico d’Italia è pronto per ricominciare!

Quando Dal 25/02/2023 al 25/02/2023 10-20
Prezzo Prezzo non disponibile
Altre informazioni Sito web valdichianavillage.it Tema Carnevale

L'appuntamento quest'anno si rinnova in Valdichiana Village. Il grande pubblico della Land of Fashion toscana avrà la possibilità di visitare una evocativa mostra celebrativa e assistere alla parata di oltre cento coloratissime ed elegantissime maschere dei quattro cantieri.

Una manifestazione storica

Quella di Foiano è considerata tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie, sia per la sua tradizione storiografica. Per cinque domeniche, mastodontici carri allegorici, realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica, richiameranno il pubblico delle grandi occasioni proveniente da tutta Italia, attratto dalla bellezza di autentiche opere d’arte, dall’eleganza delle mascherate, dall’enogastronomia, dall’arte e dalla scanzonata atmosfera “carnascialesca” che si vive in questo splendido angolo di Toscana. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: ecco le quattro fazioni che da secoli si sfidano a colpi di coriandoli e cartapesta, realizzando imponenti carri apprezzati in tutto il mondo.

Le novità della 484esima edizione

Tra le grandi novità di questa edizione, la grafica rinnovata, molto apprezzata a livello nazionale, realizzata dalla street artist Camilla Falsini e gli ambìti trofei che verranno assegnati al carro vincitore e alla mascherata più bella, progettati da Roberto Cateni, direttore artistico del Carnevale.

Tanta magnificenza verrà traslata in Valdichiana Village, dove sabato 25 febbraio i visitatori potranno immergersi nell’autentica atmosfera del Carnevale, grazie alle esibizioni, in Piazza Maggiore, delle irresistibili mascherate dei cantieri. Durante la passeggiata in pieno relax dedicata allo shopping grandi firme a prezzi scontati, sarà possibile visitare anche la grande mostra, aperta dall'11 febbraio, che ripercorre la storia dell’evento foianese attraverso immagini retroilluminate e reperti dei carri, per un suggestivo tour immersivo che lascerà senza fiato grandi e piccini.

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

SlowFlowers in Casentino

  • dal 27 al 28 aprile 2024
  • Palagio Fiorentino

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento