8 marzo: al Mercato Le Logge del Grano la spesa contribuisce alle azioni contro la violenza sulle donne

In occasione della festa della donna, l’8 marzo, il Mercato Logge del Grano promuove una nuova iniziativa contro la violenza di genere. Il ricavato della spesa dei giorni 5, 6 e 8 marzo andrà in parte alla onlus Pronto Donna, associazione che da anni opera nel territorio aretino. "Il nostro mercato - spiega il presidente della rete Mercato Logge del Grano, Antonio Tonioniserve anche a sensibilizzare i nostri clienti, che poi sono i nostri concittadini, a pensare a tematiche attuali e solo scegliendo noi possono anche loro contribuire ad azioni che hanno ricadute positive su tutto il nostro territorio"

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di dare la possibilità a tutti i clienti del mercato di fornire un contributo indiretto alla lotta contro la violenza sulle donne. Nello specifico il 5% del ricavato totale della spesa dei giorni 5, 6 e 8 marzo andrà a sostenere il lavoro quotidiano della Onlus Pronto Donna. Hanno aderito le aziende Tonioni, San Luciano, Menchetti, Mariottini, Gualdani, Buccia Nera, Ponte Pietra, Podere Pereto, Bucena, Micidiale, Luppolaia, La Salceta.

"Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa iniziativa - aggiunge la presidente di Pronto Donna, Loretta Gianniè importante stimolare gli individui ad una riflessione continua su come gesti, parole e comportamenti non violenti possano fare la differenza e dare un contributo per il cambiamento culturale necessario per eliminare la discriminazione e la violenza di genere. In 32 anni di attività molte sono state le conquiste, tuttavia ancora oggi questo fenomeno è presente nella società e soprattutto in questo periodo, dopo un anno di isolamento forzato causato dalla pandemia, assistiamo ad un aumento dei femminicidi, violenza economica, psicologica, maltrattamenti, stalking…Uscire dalla violenza si può, un primo passo è rivolgersi ad un Centro Antiviolenza".

Pronto Donna

Da 30 anni nel territorio aretino contro la violenza sulle donne. Nata oltre 30 anni fa, Pronto Donna è un’associazione di volontariato formata da socie e collaboratrici che operano in Rete con altre Associazioni ed Istituzioni per apportare strumenti di tutela contro ogni forma di violenza sulle donne. Tra le principali attività nel territorio offre una linea telefonica di ascolto, colloqui di accoglienza, percorsi di uscita dalla violenza e consulenze psicologiche e legali gratuite. E’ attivo un gruppo di auto-aiuto e sostegno oltre a una casa rifugio per le donne, anche con figli minori, che abbiano subito violenza o che siano minacciate nella loro incolumità fisica e psicologica e due case di seconda accoglienza. Su tutto il territorio provinciale ha all’attivo Sportelli Ascolto Donna ovvero dei punti di ascolto, informazione, orientamento, consulenza e sostegno alle donne in situazione di disagio.

Il mercato

Dal 2015 un progetto per il territorio. Situato all’interno di un edificio storico recentemente recuperato, la struttura è diventata il punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastromici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccolta e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio. Il Mercato ospita più di 70 aziende delle quattro vallate aretine. Tra gli obiettivi quello di dare al visitatore l’opportunità di realizzare un’esperienza che permetta di conoscere e apprezzare la cultura produttiva del territorio. Dal 2016 è aperta l’Osteria delle Logge del Grano.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Mostra su Fellini al Museo dei Mezzi di Comunicazione

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • Festa del vino e del miele alle Logge del Grano

    • dal 10 al 24 aprile 2021
    • Logge del Grano
  • “On air”: nuovo ciclo di incontri su Radio Fly

    • dal 25 marzo al 22 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento