rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Arezzo celebra la Liberazione: le cerimonie tra memoria e momenti di solidarietà

A Terranuova corteo insieme ai lavoratori Fimer, a Subbiano presentazione dei lavori di restauro del monumento ai caduti. Gli orari delle iniziative per il 78esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo

Arezzo e la sua provincia celebrano oggi il 78esimo anniversario della Liberazione nazionale. Gli eventi dedicati alla memoria di questa giornata sono tanti: ogni comune della provincia ha organizzato qualche cerimonia. 

Ad Arezzo il programma della giornata prevede alle ore 8 la partenza dal parcheggio Pietri di una delegazione di Anpi Arezzo che porterà mazzi di fiori a cippi, lapidi e monumenti ai caduti; alle ore 9 deposizione di corona di alloro al cimitero del Commonwealth di Indicatore; ore 9.45 deposizione di corona di alloro al monumento che ricorda i 792 caduti del Comune di Arezzo all’ingresso del cimitero urbano; ore 10.15 - rito religioso presso la chiesa di San Bernardo officiato da don Alvaro Bardelli; ore 11.00 - deposizione di corona di alloro presso il sacrario dei caduti in via dell’Anfiteatro; ore 11.30 - cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di corona di alloro al monumento alla Resistenza di piazza Poggio del Sole, cui seguirà il saluto delle autorità cittadine. I momenti musicali saranno curati dagli alunni del liceo “Petrarca” di Arezzo.

Le celebrazioni a Sansepolcro

Le celebrazioni a San Giovanni Valdarno

Liberazione in fattoria per i diritti delle persone più fragili

25 aprile, le variazioni ai servizi nei comuni aretini

Civitella della Chiana

Il comune di Civitella della Chiana celebra 25 aprile tra impegno e memoria. Il sindaco Andrea Tavarnesi deporrà  delle corone d’alloro ai monumenti ai caduti che si trovano nelle varie frazioni del territorio, per continuare con il G.P. Liberazione organizzato dalla Polisportiva Albergo – Oliveto che attraverso il coinvolgimento di numerosi giovani partecipanti provenienti da tutta Italia, vuol rendere omaggio ai propri caduti e alla ricorrenza della Liberazione. Villa Mazzi a Oliveto sarà illuminata con il Tricolore.

"Celebriamo anche questo 78esimo anniversario della Liberazione con un programma ricco di spunti di riflessione per ricordarne i principi e i valori costituzionali che ne sono scaturiti – commenta il sindaco Andrea Tavarnesi –. Auspico una partecipazione ampia, soprattutto da parte dei più giovani a cui abbiamo il dovere di passare il testimone della Memoria. Dobbiamo costruire ogni giorno le condizioni per riaffermare la cultura della pace, della libertà e della democrazia che ci hanno consegnato coloro che hanno combattuto e sono caduti in nome della Resistenza e della lotta di Liberazione".

Il 25 Aprile si concluderà illuminando con il Tricolore Villa Mazzi, che dalla sua posizione strategica sarà visibile da gran parte del territorio. Questa illuminazione ci accompagnerà fino al Primo Maggio, omaggiando così anche la festa dei lavoratori.

Cortona

Il vicepresidente Marco Casucci sarà a Cortona dalle 9 per partecipare alla Santa Messa e alle 10 per il ritrovo con autorità, cittadine e cittadini. Alle 11.30 sarà ad Arezzo (piazza del Poggio del Sole) al Monumento alla Resistenza, per la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro. Seguiranno quindi momenti musicali a cura degli alunni del Liceo Musicale Statale aretino Francesco Petrarca.

Terranuova Bracciolini

Un 25 aprile di solidarità a Terranuova Bracciolini. Partirà dallo stabilimento della Fimer, alle ore 10.45, il corteo in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. "Insieme ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali, che ringrazio – ha detto il sindaco, Sergio Chienni – abbiamo deciso di ritrovarci davanti la sede della Fimer e da lì procedere col corteo. Si tratta di un’occasione per celebrare la Festa della Liberazione testimoniando ai lavoratori coinvolti la vicinanza dell’intera comunità in un momento così delicato per la vertenza in corso".

Il corteo proseguirà verso piazza della Repubblica e, come di consueto, raggiungerà piazza della Liberazione dove verrà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti partigiani.

Interverranno il sindaco, Sergio Chienni, Riccardo Vannelli dell’Anpi Valdarno e le organizzazioni sindacali. È prevista anche l’esibizione della Filarmonica G. Verdi e degli allievi della scuola di musica Poggio Bracciolini.

A mezzogiorno il corteo si recherà in piazza Unità Italiana per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

"L’amministrazione comunale rivolge ai cittadini un sentito invito a partecipare".

Subbiano

"Quello oggi celebriamo sarà un 25 aprile all'insegna della pace, del rispetto degli uomini e donne e della libertà, in memoria del sacrificio di tutti coloro che hanno consentito alla nostra generazione di vivere con i valori della democrazia  e nella Libertà". Con queste parole la sindaca di Subbiano Ilaria Mattesini ha richiamato l'attenzione su questo importante anniversario.
L’amministrazione comunale di Subbiano dopo la partenza dal vecchio Palazzo Comunale, alle ore 8,50,  si unirà all’amministrazione comunale di Capolona alla stazione ferroviaria di Subbiano/Capolona Nord per ricordare il sacrificio di Zavagli e Lastrucci, uccisi dai nazifascisti in questo luogo.
Il corteo  sarà poi atteso da Don Simeon al Sacrario del Cimitero di Subbiano, dove riposano le vittime della strage di San Polo.
L’ultima tappa nel paese  per questo 25 Aprile sarà davanti al Monumento ai Caduti, luogo simbolo per Subbiano, posto all’ingresso delle scuole nel 1924.
Un monumento che aveva bisogno di essere rivalorizzato con un restauro conservativo che proprio in questa giornata verrà presentato ai cittadini. Il restauro inizierà a settembre a opera delle restauratrici, accreditate presso il Ministero dei Beni Culturali,  Anne Katrin Pothoff e Svèta Gennai, per la parte del fregio nel basamento in metallo di Firenze, un lavoro che  avrà una durata di circa 60 giorni.


L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco, si recherà poi a rendere omaggio ai caduti ricordati a San Polo, Folonica,  Molin del Buco, Vogognano , Santa Mama e Falciano.
Una giornata che vede coinvolte anche le associazioni combattentistiche, Combattenti e Reduci, Anpi,  l’associazione Quelli della Karin, Centodue/Subbianotv e la Filarmonica G.Verdi di Subbiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo celebra la Liberazione: le cerimonie tra memoria e momenti di solidarietà

ArezzoNotizie è in caricamento