rotate-mobile
Economia

Multi business e ricerca: gli obbiettivi di Zucchetti per il 2023

Software per aziende e per settore sanitario, automazione e tracciabilità, robotica per il giardinaggio e sistemi di produzione e accumulo energetico fotovoltaico. Nuovi progetti per obiettivi ambiziosi

La festa di Natale dello staff di Zucchetti Centro sistemi è stata anche l'occasione per condividere i traguardi del 2022 e gli obiettivi 2023.

In un’atmosfera leggera, di convivialità, di condivisione, e di piacere di trascorrere insieme qualche ora, il presidente Fabrizio Bernini ha condiviso visioni e progetti futuri. Moderatore dell’evento il giornalista de Il Sole 24 Ore, Luca Orlando, durante il quale sono emersi molti spunti per tracciare il percorso dell’azienda nei prossimi anni.

E il tutto si è incentrato sui tre elementi che uniscono le aree di business di Zucchetti Centro Sistemi: la tecnologia avanzata, la ricerca di sostenibilità e sicurezza nelle soluzioni, ed il servizio qualificato dei nostri esperti pre - e post vendita.

Sono intervenuti sul palcoscenico alcuni esperti e rappresentanti dei business aziendali che hanno anticipato strategie e future innovazioni come Maurizio Casol, direttore divisionale – ZCS Automation Division; Averaldo Farri, direttore divisionale – ZCS Green Innovation Division; Michele Galante, direttore laboratorio delle idee – ZCS Area R&D; Simone Uggeri, presidente & Ceo di HRZ srl (Milano); Gabriele Vio, direttore commerciale – ZCS Healthcare Division.

Digitalizzazione: Customizzazione & Cloud

“L’apertura dei sistemi HR ad un numero sempre crescente di utenti e da ogni tipologia di device interno ed esterno all’azienda ha amplificato notevolmente la necessità di aumentare i livelli di sicurezza e di protezione dei dati, oltre all’esigenza di garantire sistemi disponibili H24“ afferma Simone Uggeri, presidente & Ceo di HRZ srl (Milano)- azienda collegata al gruppo ZCS, specializzata nella gestione HR “ Ritengo che questo sia uno dei principali fattori di spinta nel prediligere le soluzioni in Cloud, rispetto ai sistemi On premise. Nell’ultimo anno, ad esempio, abbiamo rilevato che quasi il 70% dei nostri nuovi clienti ha scelto l’opzione in Cloud.”

 “Il laboratorio analisi, l’anatomia patologica, i centri trasfusionali, il paziente diabetico sono e saranno sempre i nostri ambiti principali di azione e su questo abbiamo iniziato un processo di innovazione tecnologica per utilizzare il mondo cloud al massimo delle potenzialità. “dice Gabriele Vio,  Direttore Commerciale – ZCS Healthcare Division  “ La sfida dei prossimi anni sarà guardare non solo alla qualità della raccolta dati ma all’utilizzo che dei dati può essere fatto, di come queste informazioni non siano solo elementi quantitativi ma il patrimonio su cui le organizzazioni sanitarie si devono basare per migliorarsi, crescere e offrire esse stesse servizi migliori.”

Automazione & Tracciabilità

“La tracciabilità e la distribuzione automatizzata di biancheria piana, divise sanitarie, abiti da lavoro ed abiti privati, dispositivi tessili e strumentario chirurgico per i comparti operatori consente  di mantenere un controllo oggettivo degli stoccaggi, delle movimentazioni e delle fasi di lavorazione, per poter adottare conseguenti scelte strategiche e operative, al fine di risparmiare tempi e costi, azzerando gli sprechi ed ottimizzando l’efficienza e l’efficacia dei servizi resi.

I nostri sistemi software e le nostre automazioni, nei differenti ambiti applicativi descritti sopra, sono realizzati ed integrati nella medesima logica e possono essere applicati in singoli pacchetti intelligenti, modulari e modulabili a seconda delle specifiche esigenze” afferma Maurizio Casol, Direttore Divisionale – ZCS Automation Division.

Robotica: Cloud & Intelligenza Artificiale

“Nei prossimi anni vedremo crescere l’importanza del concetto del cloud applicato anche ai nostri robot rasaerba.  Spostare alcune logiche sul cloud ha molti vantaggi, in particolare: il controllo della navigazione o la pianificazione degli orari di lavoro; la possibilità di realizzare delle funzioni che agiscono sui robot non come singole entità ma come gruppi organizzati; l’archiviazione di statistiche di lavoro di diversi robot  e non ultimo, rendere accessibili  le informazioni sullo stato di robot da qualunque dispositivo che può connettersi ad Internet. L’Intelligenza Artificiale si sposta quindi dal robot al cloud.”  afferma Michele Galante, Direttore Laboratorio delle Idee – ZCS Area R&D

Energie Rinnovabili: Sostenibilità

“ Siamo entrati nel mondo delle energie rinnovabili nel 2015, in un momento in cui il mercato era già saturo. In cinque anni siamo cresciuti da 0 a 600 milioni e lo abbiamo fatto applicando modelli di gestione semplici e funzionali. Attualmente abbiamo una share di mercato complessiva del 38% in Italia (970 MW venduti su 2500 installati). In alcuni settori specifici, come l’accumulo residenziale sfioriamo il 45%. Questa grande share di mercato ci rende assai visibili e siamo noi il benchmark al quale la concorrenza si sta allineando.” afferma Averaldo Farri, Direttore Divisionale – ZCS Green Innovation Division “  Per l’anno 2023 prevediamo di rinnovare la nostra gamma prodotti quasi radicalmente e  di crescere ancora in termini di personale con l’assunzione di una decina di ingegneri, specialmente nell’area dello sviluppo software. Espanderemo anche il nostro partner esterno, Elco, con l’implementazione di  una linea di riparazioni e l’espansione del centralino di assistenza.” conclude Farri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multi business e ricerca: gli obbiettivi di Zucchetti per il 2023

ArezzoNotizie è in caricamento