rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Web Reputation: imprenditori e aziende a confronto. Al via il seminario

Arezzo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio  di Arezzo ha organizzato per  martedì 16 febbraio 2016,  un incontro di formazione su la web reputation aziendale e personale ed il  posizionamento online del personal brand...

Arezzo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato per martedì 16 febbraio 2016, un incontro di formazione su la web reputation aziendale e personale ed il posizionamento online del personal brand.

L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 17:00 presso l'Auditorium di Via Spallanzani, avrà come relatori esperti provenienti da società specializzate, Transear e Siro Consulting e dal mondo universitario, John Cabot University, che illustreranno le modalità per gestire le informazioni personali ed aziendali presenti in internet ottimizzandone l'impatto sulla brand reputation, sulle possibilità di carriera e di ricerca di lavoro. L'avvocato e docente universitario d.ssa Caterina Flick analizzerà gli aspetti e le conseguenze legali inerenti alla web reputation ad iniziare proprio dal diritto all'oblio introdotto dalla celebre sentenza della Corte di Giustizia europea del 2014.

“ Un’iniziativa importante – commenta la Vice Presidente di Arezzo Sviluppo, Catiuscia Fei - con cui Arezzo Sviluppo intende supportare l’alfabetizzazione digitale delle imprese aretine. Se infatti il passaparola, che un tempo decretava la fortuna o l’insuccesso di un’azienda, è approdato sulla piazza virtuale della rete, gli imprenditori devono imparare a monitorare il web con strumenti adeguati, ad interagire con i clienti veri o potenziali, a verificare con attenzione quando le opinioni degli altri non sono positive, e nel caso correggere il tiro. Oggi vale molto di più una buona recensione che mille pagine pubblicitarie. Non solo, conoscere i segreti della web reputation consente di reperire informazioni preziose su potenziali collaboratori o partner commerciali, fare ricerche di mercato ed altro ancora. E si può imparare perfino a gestire le informazioni negative su di sé e sulla propria azienda, esercitando il diritto all’oblio nei casi più gravi”.

Programma

Saluti introduttivi

Catuscia Fei – Vice Presidente Arezzo Sviluppo

Giuseppe Salvini – Segretario Generale Camera di Commercio di Arezzo

Istruzioni per l'uso “intelligente” di Internet da parte di Imprese, Manager e Professionisti

Gabriele Ghini - Managing Director Transearch

Servizi di protezione e ricostruzione della reputazione individuale e aziendale

Simona Petrozzi – Siro Consulting

Aspetti e ricadute legali

Caterina Flick – Avvocato Studio Legale Nunziante Magrone e Prof.ssa di diritto dell’informatica e privacy presso Università Telematica Internazionale Uninettuno

Esempi di successo dagli USA: la gestione del “Personal & Company Branding“

Michèle Favorite - Professor of Business and Communications John Cabot University

Discussione aperta ad interventi dei presenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Web Reputation: imprenditori e aziende a confronto. Al via il seminario

ArezzoNotizie è in caricamento