Economia

Web Reputation: imprenditori e aziende a confronto. Al via il seminario

Arezzo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio  di Arezzo ha organizzato per  martedì 16 febbraio 2016,  un incontro di formazione su la web reputation aziendale e personale ed il  posizionamento online del personal brand...

camera-di-commercio1

Arezzo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato per martedì 16 febbraio 2016, un incontro di formazione su la web reputation aziendale e personale ed il posizionamento online del personal brand.

L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 17:00 presso l'Auditorium di Via Spallanzani, avrà come relatori esperti provenienti da società specializzate, Transear e Siro Consulting e dal mondo universitario, John Cabot University, che illustreranno le modalità per gestire le informazioni personali ed aziendali presenti in internet ottimizzandone l'impatto sulla brand reputation, sulle possibilità di carriera e di ricerca di lavoro. L'avvocato e docente universitario d.ssa Caterina Flick analizzerà gli aspetti e le conseguenze legali inerenti alla web reputation ad iniziare proprio dal diritto all'oblio introdotto dalla celebre sentenza della Corte di Giustizia europea del 2014.

" Un'iniziativa importante - commenta la Vice Presidente di Arezzo Sviluppo, Catiuscia Fei - con cui Arezzo Sviluppo intende supportare l'alfabetizzazione digitale delle imprese aretine. Se infatti il passaparola, che un tempo decretava la fortuna o l'insuccesso di un'azienda, è approdato sulla piazza virtuale della rete, gli imprenditori devono imparare a monitorare il web con strumenti adeguati, ad interagire con i clienti veri o potenziali, a verificare con attenzione quando le opinioni degli altri non sono positive, e nel caso correggere il tiro. Oggi vale molto di più una buona recensione che mille pagine pubblicitarie. Non solo, conoscere i segreti della web reputation consente di reperire informazioni preziose su potenziali collaboratori o partner commerciali, fare ricerche di mercato ed altro ancora. E si può imparare perfino a gestire le informazioni negative su di sé e sulla propria azienda, esercitando il diritto all'oblio nei casi più gravi".

Programma

Saluti introduttivi

Catuscia Fei - Vice Presidente Arezzo Sviluppo

Giuseppe Salvini - Segretario Generale Camera di Commercio di Arezzo

Istruzioni per l'uso "intelligente" di Internet da parte di Imprese, Manager e Professionisti

Gabriele Ghini - Managing Director Transearch

Servizi di protezione e ricostruzione della reputazione individuale e aziendale

Simona Petrozzi - Siro Consulting

Aspetti e ricadute legali

Caterina Flick - Avvocato Studio Legale Nunziante Magrone e Prof.ssa di diritto dell'informatica e privacy presso Università Telematica Internazionale Uninettuno

Esempi di successo dagli USA: la gestione del "Personal & Company Branding"

Michèle Favorite - Professor of Business and Communications John Cabot University

Discussione aperta ad interventi dei presenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Web Reputation: imprenditori e aziende a confronto. Al via il seminario

ArezzoNotizie è in caricamento