rotate-mobile
Economia San Giovanni Valdarno

Visia Imaging Srl entra nel gruppo Topcon Healthcare: nuovo stabilimento da 5mila metri quadrati

L'azienda con sede a San Giovanni Valdarno è stata fondata nel 1993  da un team di ingegneri altamente specializzati nello sviluppo di software per la digitalizzazione e l’analisi delle immagini per microscopia

Nuovo stabilimento di 5mila metri quadrati l'azienda leader che produce e sviluppa soluzioni hardware e software per la diagnostica oftalmica e clinica a San Giovanni Valdarno, Visia Imaging Srl.  L'azienda è stata fondata nel 1993  da un team di ingegneri altamente specializzati nello sviluppo di software per la digitalizzazione e l’analisi delle immagini per microscopia ed oggi è entrata a far parte del gruppo multinazionale Topcon Healthcare.

La storia

La società, negli anni successivi alla fondazione,  ha iniziato la progettazione e produzione di dispositivi medici in grado di utilizzare i software autoprodotti. Guidata dalla volontà di coniugare esperienza, capacità innovativa e produttiva nel rispetto della propria tradizione, la società ha evidenziato una crescita costante nelle sue diverse aree di attività che oggi la caratterizzano.
Ad ottobre 2020 ha intrapreso una scissione del ramo d’azienda dedicato alla Diagnostica di laboratorio, dando vita a Visia Lab Srl., all’interno della quale sono progettati e prodotti strumenti semiautomatici ed automatici per il dosaggio anticorpale e di autoanticorpi attraverso analisi di immagine per preparati in Immuno Fluorescenza Indiretta (IIF), dell’anatomo-patologia grazie a scanner per la digitalizzazione dei preparati istologici.

L'azienda oggi

Oggi Visia Imaging è una società hi-tech italiana che progetta, ingegnerizza e produce soluzioni hardware e software per la diagnostica clinica per immagini, con un focus specifico sull’oftalmologia, in particolare, ingegnerizza e produce attrezzature ottiche di misurazione e controllo utilizzate in questo campo a supporto dell'attività diagnostica oculistica.
Attualmente opera con successo un team altamente qualificato, dove circa il 40% del personale è laureato, per creare prodotti e soluzioni innovative per mercati che richiedono prestazioni estreme.
I pochi anni l'azienda ha conquistato una posizione di rilievo nel mercato e costruito importanti partnership commerciali sia a livello nazionale che internazionale, siglando contratti di distribuzione forti e duraturi.
Visia Imaging attribuisce un valore elevato al mantenimento di collaborazioni forti con i principali opinion leader e diversi importanti Istituti Scientifici, Centri di Ricerca e Università, essendo organizzata in dipartimenti interconnessi, con un team attuale di circa 55 persone, ed oltre 80 addetti considerando Visia Lab. 

All'interno di Visia, ogni prodotto (software, componente hardware o un sistema completo) è interamente progettato, sviluppato, prodotto, validato, certificato e rilasciato e distribuito sul mercato attraverso i nostri partner. Visia Imaging SRL è certificata Iso 9001, ed ha conseguito l’abilitazione MD SAP nel 2018 (Medical
Device Single Audit Program).
Il gruppo Topcon fornisce soluzioni nei settori della sanità, dell'agricoltura e delle infrastrutture: in particolare, nel settore medico, risponde all'aumento delle malattie della vista legate all'invecchiamento della popolazione mondiale, contribuendo alla diagnosi precoce e al trattamento delle malattie della vista attraverso attrezzature all'avanguardia per l'esame, la diagnosi e il trattamento oftalmico.
Con questa operazione il gruppo giapponese rafforza la propria capacità di progettare e produrre strumenti per l’Eye Care orientati all’analisi del segmento anterioreoculare.
A seguito dell’acquisizione da parte di Topcon Healtcare, lo stabilimento valdarnese verrà esteso per una superficie complessiva di circa 5.000 metri quadrati al fine disoddisfare le aumentate esigenze produttive, e sono previste forti ricadute per l’impiego a livello locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visia Imaging Srl entra nel gruppo Topcon Healthcare: nuovo stabilimento da 5mila metri quadrati

ArezzoNotizie è in caricamento