Economia

Torna VicenzaOro: oltre 130 aziende aretine in trasferta

Nuova edizione, in presenza, per l'evento atteso da tutto il settore. Domani l'inaugurazione

E' uno degli appuntamenti più attesi del settore orafo, quello aretino compreso. Prende il via domani "Vicenzaoro September The Jewellery Boutique Show", la fiera internazionale del gioiello di Italian Exhibition Group. Dal 10 al 14 settembre, ltre 800 brand espositori (circa il 30% internazionali) e compratori in arrivo dall’Europa e dal Middle East, con top buyers russi e americani, si ritroveranno nella città veneta per un’edizione che coinvolge la filiera completa degli operatori che sentono forte il bisogno di un contatto fisico.

La Toscana sarà come sempre protagonista con 153 aziende presenti in fiera e con il distretto orafo aretino rappresentato da 132 eccellenze. Da UnoArre a Graziella, a decine di aziende di varie dimensioni che stringendo i denti sono riuscite a superare questo periodo di pandemia e si accingono alla ripartenza. 

Domani, alla cerimonia inaugurale, alle 11.30, prenderanno parte il presidente di Ieg Lorenzo Cagnoni, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, la vicepresidente della Provincia di Vicenza Cristina Franco, la presidente Federorafi Claudia Piaserico, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto Roberto Marcato e il presidente di Agenzia Ice Carlo Maria Ferro.

Vicenza torna dunque a brillare con le creazioni dell’eccellenza manifatturiera e con le anteprime esclusive dei più riconosciuti gioiellieri al mondo, da Damini Group a Roberto Coin, da Fope a Crivelli e Fabergé. Ma anche con le innovazioni di T.Gold, il salone internazionale per i macchinari e le tecnologie avanzate per i processi di progettazione e realizzazione del gioiello. E per gli appassionati di orologeria e alta gioielleria vintage torna VOVintage (11-13 settembre), dedicato ai collezionisti e aperto al pubblico.

Il comparto orafo-gioielliero riprende i ritmi di crescita e raggiunge già i livelli pre pandemia: l’export italiano registra un +2,8% nei primi 5 mesi 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019 (poco significativo un raffronto con il +86% rispetto al 2020 nel contesto della crisi sanitaria). Una dinamica positiva che si riflette anche nei dati di import. Ai primi posti del nostro export sono Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti (rispettivamente +67,4% - ovvero + € 185,6 milioni in valore assoluto - e +4,5% - ovvero + € 16,2 milioni) su uguale periodo 2019. Nella top 5 hub logistico-commerciali del settore come Irlanda, Francia e Svizzera, mentre forte decrescita per Hong Kong.

Vicenzaoro September è anche arena di dibattito e approfondimento a beneficio delle eccellenze nazionali e internazionali dell’industry. Ad aprire il programma il Talk “The State of the Art” in collaborazione con il Club degli Orafi: un’istantanea del settore attraverso rappresentanti eccellenti della filiera: Jerome Favier CEO di Damiani, Stephen Lussier Executive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group, Nicolò Rapone Operations Senior Director di Bulgari e Massimo Fasoli, CEO di Fasoli Spa.

Fenomeni emergenti ed evoluzione dei consumi nei prossimi 18 mesi saranno al centro della presentazione del 20° “The Jewellery Trendbook 2023+”, vera e propria bibbia per il mercato internazionale dei preziosi realizzato dall’Osservatorio indipendente di IEG Trendvision Jewellery + Forecasting. In primo piano sostenibilità e parità di genere con “Sustainable Development Goals: Meeting Their Challenge" organizzato da CIBJO, la Confederazione Mondiale del Gioiello, con la presenza del Presidente Cavalieri, e incontri dedicati alle “Gemology Women Icons” e a “Women in jewellery” con molte key opinion leader del settore. Tornano i Digital Talks, in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi, e i GEM TALKS, in collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) che affronteranno il tema dei diamanti sintetici. Laura Inghirami, founder di Donna Jewel, parlerà dei comportamenti di consumo di Millenials e Generazione Z.

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