rotate-mobile
Economia

Vendemmia aretina 2016 di qualità. Cala la produzione, anche per colpa degli ungulati

“Da un punto di vista della qualità la vendemmia 2016 fa davvero ben sperare, e questo è particolarmente importante per la nostra viticoltura, caratterizzata da vini a denominazione di origine di alta qualità, in gran parte destinati al mercato...

“Da un punto di vista della qualità la vendemmia 2016 fa davvero ben sperare, e questo è particolarmente importante per la nostra viticoltura, caratterizzata da vini a denominazione di origine di alta qualità, in gran parte destinati al mercato estero”. Sono parole di Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo. La raccolta delle uve dovrebbe partire quest’anno con un ritardo di circa una settimana "per il Sangiovese, vitigno base dei nostri ottimi vini rossi aretini, sempre più pregiati e premiati: si dovrà aspettare la fine del mese di settembre”.

“La vendemmia 2016 in Arezzo, ma è lo stesso per l’intera Toscana, è in calo quantitativo – spiega a sua volta Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo - sia a causa delle bizzarrie meteorologiche delle scorse stagioni, sia anche in parte per gli attacchi degli ungulati, e vedrà una riduzione intorno al 5 per cento rispetto all’anno scorso, ma sulla base delle previsioni Ismea le condizioni attuali fanno ben sperare per una annata di buona qualità”.

Ma Rossi tiene a sottolineare anche altri due aspetti molto importanti: “Per prima cosa circa il 90 per cento delle uve raccolte viene utilizzato per la produzione di vini a denominazione di origine, e, secondo aspetto, rilevante per il settore e per il nostro territorio, negli ultimi anni si è registrato un consistente aumento della vendita diretta da parte delle piccole aziende che trasformano le proprie uve e vendono i loro vini ai consumatori sia in cantina che tramite la rete dei mercati e dei Punti di Campagna Amica, a cui Coldiretti Arezzo ha dato, e darà sempre più nella sua attività quotidiana, un impulso molto forte e strategico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia aretina 2016 di qualità. Cala la produzione, anche per colpa degli ungulati

ArezzoNotizie è in caricamento