rotate-mobile
Economia

Valore del brand, Prada unica italiana tra le 100 potenze mondiali

L'unica presenza italiana tra le 100 potenze mondiali dei brand ha un cuore che batte in provincia di Arezzo: si tratta di Prada. Il colosso del lusso di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupa la 69esima posizione nella classifica 2015 stilata...

L'unica presenza italiana tra le 100 potenze mondiali dei brand ha un cuore che batte in provincia di Arezzo: si tratta di Prada. Il colosso del lusso di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupa la 69esima posizione nella classifica 2015 stilata da Interbrand, che ha messo in fila i primi cento marchi globali per impatto economico.

Tre i parametri presi in considerazione dagli analisti ci sono la qualità di prodotti e servizi del brand, il suo ruolo nell'orientamento all'acquisto, la sua capacità competitiva. Una valutazione solo in parte legata al fatturato dell'azienda di riferimento, ma anche connessa alla riconoscibilità e positività del marchio.

classifica-interbanrdPer questo, giganti dell'industria da fatturati esorbitanti (General Electric) possono essere indietro nella gerarchia, che è guidata da marchi tecnologici. Al vertice, per il terzo anno di fila, c'è Apple (valore del brand: 170 miliardi di dollari, in crescita del 43%), tallonata da Google (120 milioni, +12%). Sul terzo gradino del podio c'è Coca-Cola, in discesa del 4% (valore: 78 miliardi). Un piccolo intermezzo del settore beverage prima di tornare alla tecnologia: Microsoft è al 4° posto, poi Ibm. Al sesto posto le auto di Toyota, al settimo Samsung, all'ottavo General Electric, al nono McDonalds. Chiude la top ten il canale vendita online Amazon.

Prada è l'orgoglio d'Italia: 69esimo posto con un valore del brand di 6,22 miliardi di dollari, in crescita del 4%. Ci sarebbe un'altra presenza tricolore, Gucci al cinquantesimo posto. Ma il marchio è ormai in mano alla multinazionale francese Kering, che detiene i marchi del lusso Bottega Veneta e Yves Saint Laurent, oltre che - nell'abbigliamento sportivo - la maggioranza di Puma.

La classifica completa su www.bestglobalbrands.com (Immagini tratte dalla pagina)

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valore del brand, Prada unica italiana tra le 100 potenze mondiali

ArezzoNotizie è in caricamento