Valore del brand, Prada unica italiana tra le 100 potenze mondiali
L'unica presenza italiana tra le 100 potenze mondiali dei brand ha un cuore che batte in provincia di Arezzo: si tratta di Prada. Il colosso del lusso di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupa la 69esima posizione nella classifica 2015 stilata...
L'unica presenza italiana tra le 100 potenze mondiali dei brand ha un cuore che batte in provincia di Arezzo: si tratta di Prada. Il colosso del lusso di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupa la 69esima posizione nella classifica 2015 stilata da Interbrand, che ha messo in fila i primi cento marchi globali per impatto economico.
Tre i parametri presi in considerazione dagli analisti ci sono la qualità di prodotti e servizi del brand, il suo ruolo nell'orientamento all'acquisto, la sua capacità competitiva. Una valutazione solo in parte legata al fatturato dell'azienda di riferimento, ma anche connessa alla riconoscibilità e positività del marchio.
Per questo, giganti dell'industria da fatturati esorbitanti (General Electric) possono essere indietro nella gerarchia, che è guidata da marchi tecnologici. Al vertice, per il terzo anno di fila, c'è Apple (valore del brand: 170 miliardi di dollari, in crescita del 43%), tallonata da Google (120 milioni, +12%). Sul terzo gradino del podio c'è Coca-Cola, in discesa del 4% (valore: 78 miliardi). Un piccolo intermezzo del settore beverage prima di tornare alla tecnologia: Microsoft è al 4° posto, poi Ibm. Al sesto posto le auto di Toyota, al settimo Samsung, all'ottavo General Electric, al nono McDonalds. Chiude la top ten il canale vendita online Amazon.
Prada è l'orgoglio d'Italia: 69esimo posto con un valore del brand di 6,22 miliardi di dollari, in crescita del 4%. Ci sarebbe un'altra presenza tricolore, Gucci al cinquantesimo posto. Ma il marchio è ormai in mano alla multinazionale francese Kering, che detiene i marchi del lusso Bottega Veneta e Yves Saint Laurent, oltre che - nell'abbigliamento sportivo - la maggioranza di Puma.
La classifica completa su www.bestglobalbrands.com (Immagini tratte dalla pagina)
@MattiaCialini