Sabato, 31 Luglio 2021
Economia

Seconda mano mania, ecco cosa comprano gli aretini: a caccia di trattori, Vespa e camper

Usato? Si, Grazie. E' una vera e propria passione quella che gli aretini stanno riscoprendo per il mercato dell'usato. A svelarlo è la quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa per Subito, piattaforma numero uno  in...

vespa1

Usato? Si, Grazie. E' una vera e propria passione quella che gli aretini stanno riscoprendo per il mercato dell'usato. A svelarlo è la quarta edizione dell'Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa per Subito, piattaforma numero uno in Italia per comprare e vendere, dal quale emerge che il valore dell'economia dell'usato a livello nazionale è di 21 miliardi di euro, ovvero l'1,2% del PIL italiano. I settori più importanti in termini di valore sono motori (15 miliardi), seguiti da casa e persona (3,6 miliardi) e elettronica (1,3 miliardi).

A fare da traino, naturalmente la compravendita online (+72% dal 2014).

Questo trend è confermato anche in Toscana, regione che si posiziona al secondo posto per volume d'affari, dopo la Lombardia e prima dell'Emilia Romagna, con 2.8 miliardi di euro.

Ma è prima assoluta - si scopre nello studio - per guadagno medio pro-capite: i toscani che hanno venduto oggetti usati online nel 2017 hanno guadagnato mediamente 1.802 euro, ben al di sopra del dato nazionale di 1.030 euro. Anche la percentuale di toscani che dichiara di avere fatto second hand economy è più alta della media nazionale: 52% contro 48%2.

IL MERCATO SECOND HAND IN TOSCANA

Ma cosa succede in Toscana?

Analizzando le oltre 222 milioni di ricerche fatte sulla piattaforma nel 2017, la top 5 delle parole più cercate ha a che fare con la categoria motori : sul podio Vespa, trattore e camper, seguono gommone e Bmw. Che sia per lavoro, per piacere o per status symbol, i toscani hanno i motori nel cuore, tanto che nella top 10 compaiono anche 4x4, Mercedes e barca. Completano la classifica Rolex, classico e iconico, e la parola "epoca", che fa pensare all'auto ma anche a moto, barche e a tutto un mondo di oggetti unici, preziosi e vintage che probabilmente fanno sognare i toscani e non solo.

Per i toscani, le categoria più gettonate sono auto, arredamento e casalinghi e abbigliamento e accessori. La provincia più attiva è Firenze con il 31,4% di annunci pubblicati su Subito nel 2017, seguita da Pisa con il 12,8%, da Livorno con il 12,7%, da Lucca (10,1%), Pistoia (6,8%) e Prato (6,6%). Arrivano dalla provincia di Arezzo il 5,7% degli annunci mentre, dal punto di vista delle ricerche, gli aretini si orientando soprattutto su trattori, Vespe e camper. Chiudono la rosa delle province Grosseto (5,7%), Siena (4,6%) e Massa-Carrara (3,5%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda mano mania, ecco cosa comprano gli aretini: a caccia di trattori, Vespa e camper

ArezzoNotizie è in caricamento