Economia

Un’azienda aretina protagonista della rivoluzione digitale attraverso l’intelligenza artificiale

Venerdì 1 dicembre si svolgerà a Cortona un importante evento organizzato da Adabra, la società aretina attiva nel mondo dell’intelligenza artificiale e marketing automation, dedicato al ruolo che l’intelligenza artificiale sta assumendo nel...

ABADRA

Venerdì 1 dicembre si svolgerà a Cortona un importante evento organizzato da Adabra, la società aretina attiva nel mondo dell'intelligenza artificiale e marketing automation, dedicato al ruolo che l'intelligenza artificiale sta assumendo nel supportare le aziende nell'elaborazione e realizzazione delle proprie strategie di Marketing.

L'intelligenza artificiale è indubbiamente un argomento oggi al centro della discussione di svariati settori, una buzzword sulla bocca di tutti della quale però è spesso difficile riuscire ad interpretare l'utilizzo concreto.

Adabra, piattaforma leader in Italia nella marketing personalization, a distanza di 5 anni dalla sua fondazione l'azienda ha deciso di organizzare in Toscana per la prima volta un evento interamente dedicato all'intelligenza artificiale ed alla sua applicazione nel mondo del Marketing e dell'automazione, questo dopo aver presidiato il mercato italiano dalla propria sede di Milano ed essendosi attivamente impegnata per avviare le proprie attività nei mercati europei. All'interno del panel verranno analizzati nel dettaglio diversi utilizzi ed implicazioni cha l'intelligenza artificiale ha nel marketing.

Sempre più spesso le aziende si trovano infatti ad avere a disposizione una mole molto importante di dati sui propri consumatori e troppo spesso questi dati restano disgregati e inattivi. In passato il fallimento di gran parte dei sistemi CRM aziendali, soprattutto per quanto concerne realtà B2C o B2B che si interfacciano con un gran numero di utenti, ha testimoniato che raccogliere e catalogare i dati non è sufficiente per poter azionare strategie di marketing vincenti.

L'innovazione portata dall'intelligenza artificiale è, da questo punto di vista, cruciale. La capacità di aggregare dati differenti, comprenderli ed interpretarli, ci permette di aggregare i consumatori in una maniera completamente nuova, riuscendo a comprendere quali siano i segmenti maggiormente rilevanti e come questi segmenti siano composti.

Comprendere i dati non è però ovviamente sufficiente ed è qui l'altra enorme rivoluzione apportata da questi sistemi, ovvero nella possibilità di intervenire in tempo reale per personalizzare l'esperienza dei consumatori sui diversi canali a disposizione.

Questo apre ad un nuovo modo di fare marketing, altamente personalizzato e in grado di sfruttare appieno sistemi evoluti di big data. Il riflesso di queste strategie permette alle aziende che adottano queste tecnologie, di adottare strategie di marketing realmente basate su numeri e dati, non soltanto passati, ma anche futuri, facendo leva sulle capacità predittive di tali algoritmi. Basti pensare a ciò che società come Amazon o Netflix riescono a compiere analizzando i dati dei propri consumatori e prevedendone gusti e comportamenti.

Durante la giornata verrà investigato come, grazie a nuove tecnologie, sia possibile interpretare nel modo più corretto il profondo cambiamento che il marketing sta vivendo. Un'importante occasione per rilanciare la competitività di molte aziende che, grazie ad un interlocutore locale, avranno la possibilità di venir accompagnate verso nuove opportunità di crescita del proprio business.

Per questo evento Adabra ha invitato nella stupenda località Toscana, importanti realtà della distribuzione nazionale - tra le altre saranno presenti Yoox, Mondadori, Arcaplanet ed Estra, Hoepli -, inoltre verranno presentati i risultati dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano ricerca al quale Adabra ha partecipato nel corso dell'anno. Sarà dunque un modo per analizzare l'andamento generale dell'adozione di strategie omnicanale da parte dell'industria italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’azienda aretina protagonista della rivoluzione digitale attraverso l’intelligenza artificiale

ArezzoNotizie è in caricamento