rotate-mobile
Economia

Una boccata d'ossigeno per i più piccoli: prestiti a tasso zero per 174 imprese di Arezzo

Una mano ai più piccoli, con prestiti fino a 15mila euro. Sono 174 le ditte aretine che ottengono un finanziamento dalla Regione Toscana, dopo aver partecipato a un bando per piccoli prestiti alle microimprese. La provincia di Arezzo è tra le più...

Una mano ai più piccoli, con prestiti fino a 15mila euro. Sono 174 le ditte aretine che ottengono un finanziamento dalla Regione Toscana, dopo aver partecipato a un bando per piccoli prestiti alle microimprese. La provincia di Arezzo è tra le più attive in Toscana, seconda per numero di richieste complessive accettate (174) e in vetta per quanto riguarda le imprese del commercio, turismo e servizi finanziate (68).

Il bando era stato lanciato nel 2014, con un budget iniziale di 5 milioni di euro. Pem l'acronimo dell'iniziativa: prestiti di emergenza per le microimprese, ovvero aziende con un numero di dipendenti inferiore a dieci, un fatturato annuale e un patrimonio inferiore ai 2 milioni di euro. Per tutti, la possibilità di accedere a un prestito tra i 5mila e i 15mila euro.

Una boccata d'ossigeno per molti piccoli: dopo soli dieci giorni dall'apertura del bando, arrivarono ben 1.400 richieste. Di queste, risultarono in regola con le credenziali di accesso un migliaio, poi quelle destinate effettivamente al finanziamento furono 910. Ma 5 milioni non sarebbero bastati per tutti e pochi giorni fa è arrivata la buona notizia per chi rischiava di rimanere ai margini del finanziamento. Il fondo a disposizione delle microimprese è stato più che raddoppiato, con l'iniezione di ulteriori 5,5 milioni di euro. Tra i beneficiari ci sono i settori del manifatturiero, del turismo, del commercio e dei servizi.

Il bando – afferma l'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo – ebbe un grande successo. La Regione, a più riprese, ha provveduto a finanziare le domande ammesse rispetto ai 5 milioni di euro inizialmente stanziati proprio per rispondere a questa esigenza. Con altri 5,5 milioni di euro siamo riusciti a finanziare tutte le domande in graduatoria.

Come detto, la Regione ha esaminato 1.400 domande, di cui 1.342 da imprese già costituite e 58 da imprese in corso di costituzione. Poi la scrematura a mille, con il successivo finanziamento per 910 a seguito di rinunce e revoche. Le imprese hanno così potuto usufruire di un finanziamento a tasso zero per sostenere quasi ogni tipo di spesa: arredi, attrezzature, ma anche spese di affitto, acquisto di scorte di magazzino, lavori di ristrutturazione.

micro-imprese-industria

La graduatoria per provincia

Firenze al vertice della classifica con 239 finanziamenti (176 del manifatturiero e 63 del commercio e dei servizi), poi Arezzo con 174 (106 e 68), quindi Massa con 107 (44 e 63). Seguono Pisa con 99 (52 e 47), Grosseto con 98 (58 e 40), Pistoia con 94 (49 e 45), Lucca con 66 (25 e 41)Siena con 55 (20 e 35), Prato 49 (33 e 16) e Livorno con 19 (11 e 8).

micro-imprese-commercio

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una boccata d'ossigeno per i più piccoli: prestiti a tasso zero per 174 imprese di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento