Domenica, 25 Luglio 2021
Economia

Turismo: alberghi sold out in tutta Arezzo. Traffico e sosta, ecco le modifiche. Comanducci: "Decine di camperisti in città"

C'è chi è arrivato in treno, chi ha preferito muoversi con l'auto e chi invece non ha voluto separarsi dal proprio camper. Il Natale porta ad Arezzo migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia che, in occasione del ponte dell'Immacolata...

città natale 2

C'è chi è arrivato in treno, chi ha preferito muoversi con l'auto e chi invece non ha voluto separarsi dal proprio camper.

Il Natale porta ad Arezzo migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia che, in occasione del ponte dell'Immacolata, hanno scelto di trascorrere in città qualche giorno tra un mercatino e una visita alle bellezze del centro storico. "Alberghi e B&B sono tutti al completo - spiega l'assessore comunale Marcello Comanducci - questo è un aspetto che mi rende particolarmente felice perché significa che pian piano Arezzo si sta affermando come città dove trascorrere più di qualche ora. Già da ieri si sono i visti i primi arrivi di visitatori anche se, molti arriveranno quest'oggi". Mercatini, il percorso della Città del Natale e poi le attrazioni culturali tipiche della città. Sono questi gli ingredienti giusti che, in questo periodo, stanno facendo da richiamo per turisti e aretini. "Moltissimi coloro che hanno scelto di venire ad Arezzo col camper - spiega ancora Comanducci - il parcheggio di via Tarlati è completamente stipato. Alla casa di Babbo Natale in Fraternita sono già state centinaia le visite fatte dai più piccoli e dai loro genitori. E poi tanta, davvero tanta, gente che per la prima volta ha scelto di trascorrere più giorni nella nostra città". Tutte le iniziative della Città del Natale Per la giornata di domani, meteo permettendo, le previsioni confermano un ulteriore incremento delle presenze.

"Solitamente - commenta l'assessore - la domenica si muovono anche gli aretini. Abbiamo già predisposto delle misure per evitare che il traffico si congestioni completamente anche se, è plausibile, che qualche piccolo disagio potrà verificarsi. Possiamo contare sulla collaborazione di Atam e Tiemme e ovviamente della Polizia Municipale che hanno già disposizioni specifiche in materia".

Nei giorni passati infatti sono scattati provvedimenti per rendere più agevole la viabilità cittadina.

Ecco cosa cambia per la viabilità

Nei giorni 9, 10, 16, 17, 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre e 6 e 7 gennaio 2018 sono istituiti i divieti di transito e sosta in via Ricasoli e viale Bruno Buozzi. Il transito è ovviamente consentito a chi risiede in via dei Palagi, via Pellicceria, via San Niccolò, piaggia San Lorenzo e ai mezzi di trasporto pubblico. Non solo, in caso di congestione del traffico e dei parcheggi - sia quelli centrali come ex Cadorna e di piazza del Popolo sia l'autorimessa e i parcheggi di via Pietro Aretino - sarà chiuso l'accesso al centro cittadino da via Petrarca e da via Guadagnoli. All'ingresso di queste due strade verranno posizionate sbarre e segnali di divieto che varranno per chiunque a eccezione dei residenti e dei mezzi di trasporto pubblico. Si tratta di provvedimenti eventualmente limitati alla fascia oraria 17 - 19 e reiterabili ogni fine settimana.

Per quanto riguarda invece via Petrarca, altra via del traffico cittadino, da ieri è tornato il doppio senso di marcia.

Tutti i dettagli sulle modifiche alla circolazione in via Petrarca

"In previsione del carico veicolare previsto per questo fine settimana 'lungo' - ha sottolineato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini - testeremo la svolta in sinistra in via Porta Buia. Se la cosa funziona, renderemo la soluzione definitiva grazie a una semi-rotatoria. La collocazione di new jersey impedirà da chi proviene da via Leone Leoni di attraversare via Petrarca per via Fra Guittone. I tempi sono in linea con le previsioni: il cantiere è stato aperto a metà luglio e la sua durata di sei mesi sarà rispettata, al netto dello stop dei lavori in questo periodo importante per la città e i commercianti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: alberghi sold out in tutta Arezzo. Traffico e sosta, ecco le modifiche. Comanducci: "Decine di camperisti in città"

ArezzoNotizie è in caricamento