rotate-mobile
Economia

Trasporto pubblico, Tiemme: "Nostra offerta più congrua, la Regione verifichi"

"L'offerta che Tiemme Spa ha contribuito a presentare nel consorzio di aziende toscane Mobit per l'affidamento dei servizi di Tpl in Toscana per i prossimi 11 anni è valida e sostenibile dal punto di vista qualitativo ed economico-finanziario". E'...

"L'offerta che Tiemme Spa ha contribuito a presentare nel consorzio di aziende toscane Mobit per l'affidamento dei servizi di Tpl in Toscana per i prossimi 11 anni è valida e sostenibile dal punto di vista qualitativo ed economico-finanziario". E' quanto afferma in un comunicato stampa l'azienda dopo la notizia che ieri è deflagrata su tutti i media locali e regionali. Il cda dopo circa 24 ore dalla comunicazione sui risultati dell'apertura della buste per la gara dell'appalto plueriennale Tpl toscano, sulla vincita di Autolinee Toscane - del colosso francese Ratp - contro il consorzio Mobit prende la parola e chiede alla Regione Toscana di approfondire le verifiche sui parametri e sulla congruità della proposta del concorrente.

"Il progetto tecnico che abbiamo studiato è il migliore - si legge nella nota del Cda -, come conferma il punteggio che ci ha attribuito la Regione Toscana: prevede un incremento del numero dei bus in servizio, nuove tecnologie a disposizione degli utenti e soprattutto il mantenimento dei livelli occupazionali e retribuitivi nonché la tutela della piccola realtà imprenditoriale privata che vedrà azzerati i rapporti in essere. Partendo da un presupposto di salvaguardia della qualità del servizio a favore dell'utenza e di mantenimento dell'equilibrio economico della società, abbiamo proposto un ribasso inferiore a quello dei concorrenti e pari all'1,75% del Piano Economico e Finanziario della Regione. Inoltre, abbiamo voluto evitare di cadere nell'errore tipico di appalti in cui vengono applicati ribassi particolarmente alti e che finiscono poi con l'andare nella direzione di aprire contenziosi finalizzati al recupero del ribasso con aggravi ai danni dell'utenza".

"Per questo - prosegue il Cda - non intendiamo fermarci qua ed invitiamo la Regione Toscana a compiere, in modo approfondito, tutti gli accertamenti necessari sui parametri e sulla congruità dell' offerta di Autolinee Toscane. Inoltre invitiamo a valutare i requisiti di partecipazione di Autolinee Toscane e della sua capogruppo, stando a quanto dispongono le normative europee ed italiane sulle gare per quei soggetti che hanno affidamenti in modo non conforme alle norme europee. Per questo faremo tutte le valutazioni e le iniziative necessarie a far valere le nostre ragioni, invitando altresì tutte le autorità competenti a vigilare per una corretta applicazione della normativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Tiemme: "Nostra offerta più congrua, la Regione verifichi"

ArezzoNotizie è in caricamento