rotate-mobile
Economia

Tra favole e Medioevo: Fontebussi, un borgo di fornaci diventa resort di lusso

Un'atmosfera sospesa in un tempo indefinito, tra favole e Medioevo. Adagiata tra verdi colline, immersa in un contesto che racconta d'arte, storia e cultura, la struttura del Fontebussi Tuscan Resort si rivela come perla, tra suggestioni del...

Un'atmosfera sospesa in un tempo indefinito, tra favole e Medioevo. Adagiata tra verdi colline, immersa in un contesto che racconta d'arte, storia e cultura, la struttura del Fontebussi Tuscan Resort si rivela come perla, tra suggestioni del passato e lussi d'avanguardia. Intorno c'è una Toscana da incorniciare, quella preziosa, vagheggiata dai turisti; il resort è baricentro del triangolo Siena-Firenze-Arezzo, accolto tra la sponda dell’Arno e i morbidi colli del Chianti.

Quattro stelle, il Fontebussi ha ridato vita a un antico villaggio medievale, a seguito di un’attenta ristrutturazione. Il nome deriva dal toponimo tradizionale “In fontibus”, che ricorda la presenza di fonti d'acqua sorgiva. E', probabilmente, di derivazione romana e la classicità trova coerente riscontro nell'architettura in stile rinascimentale che contraddistingue la struttura. Fontebussi fu, tuttavia, anche un insediamento rurale rinomato per l'arte fornaciaia, documentata fin dal secolo XVI, e quella della tessitura.

La struttura ricettiva è nata nel giugno del 2004, nell'aprile 2015, col cambio di gestione, è diventata un resort hotel 4 stelle, composto da due aree principali: La Poggiarina e Fontebussi, per un totale di circa 200 posti letto. Il piano di sviluppo prevede anche una spa e la ristrutturazione di altre parti del complesso, nell'ottica di diventare fra i resort più competitivi della Toscana, rivolto a una clientela soprattutto estera.

panoramica-fontebussi

“Tra gli attuali punti di forza – spiegano dalla struttura, guidata dall'amministratore delegato Graziano Palli - emerge il ristorante Le terrazze di Fontebussi, che - con l'arrivo di un famoso chef - riaprirà a Pasqua. Molte le collaborazioni che stanno nascendo e che legheranno il Fontebussi Tuscan Resort ai circuiti dell'arte, con l'adesione al progetto dedicato al maestro del Rinascimento Piero della Francesca 'Le terre di Piero'. Il resort si inserisce anche nel circuito del turismo enogastronomico con la partecipazione al consorzio 'Food in Tour'. Altro settore che sarà incentivato, visti gli interessanti percorsi che offre il territorio, sarà quello del cicloturismo”.

E ospiti eccellenti hanno già goduto della permanenza al Fontebussi resort, tra questi, gli attori Rocco Papaleo, Amanda Sandrelli, Paolo Poli, Alessandro Benvenuti, l'ex ciclista Francesco Moser e noti personaggi dell'ambito politico. Molti, moltissimi gli eventi della struttura, sia passati che in programma per il 2016. Lo scorso anno si è tenuto anche un suggestivo matrimonio con rito ebraico. Recentemente sono state ospitate kermesse di grandi marchi, vale la pena ricordare quelle degli orologi Iwc o delle moto Bmw, ma hanno preso vita anche appuntamenti molto partecipati, come quelli dei club di auto e moto d'epoca. @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra favole e Medioevo: Fontebussi, un borgo di fornaci diventa resort di lusso

ArezzoNotizie è in caricamento