rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Tempesta 13 luglio: così le imprese possono segnalare i danni subiti. Come richiedere i finanziamenti

Continua la conta dei danni subiti dalle attività ed imprese del territorio comunale aretino in seguito alla tempesta del 13 luglio scorso. Sono centinaia le realtà produttive che hanno dovuto fare fronte a danneggiamenti riportati ad edifici o...

Continua la conta dei danni subiti dalle attività ed imprese del territorio comunale aretino in seguito alla tempesta del 13 luglio scorso.
Sono centinaia le realtà produttive che hanno dovuto fare fronte a danneggiamenti riportati ad edifici o cose di loro proprietà. Così, con l'obiettivo di riuscire ad agevolare la richiesta di finanziamenti da parte della Regione Toscana, che recentemente ha dichiarato lo stato di emergenza in relazione all'accaduto durante lo specifico episodio di maltempo, hanno preso il via le procedure di accertamento dei danni.


Però attenzione, così come riportato nel sito internet del Comune di Arezzo le misure di agevolazione riguardano le sole imprese e sono: concessione di garanzia per accedere a finanziamenti bancari finalizzati alla liquidità aziendale o agli investimenti aziendali; concessione di microcredito per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e titolari di partita Iva toscani colpiti da calamità naturali.

Le istruzioni per l’ottenimento dei finanziamenti si possono ritrovare sul sito del soggetto gestore “Toscana Muove” al link: https://www.toscanamuove.it/Home/BandiGestiti;

L’ufficio comunale competente è il Servizio Ambiente a cui è possibile inviare le schede di segnalazione dei danni mediante protocollo generale (Sportello Unico alla ex-caserma Cadorna, piazza Fanfani) o in formato digitale tramite P.E.C. (comune.arezzo@postacert.toscana.it).

Infine, le segnalazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2016.

Dalla Regione Toscana

tempesta-24Contributi per i danni del maltempo da marzo 2013 ad agosto 2015, i cittadini possono attivarsi per presentare la domanda. Nella Gazzetta ufficiale del 20 agosto (la numero 194) è stata infatti pubblicata l'ordinanza del Dipartimento di protezione civile nazionale nella quale sono contenute le informazioni relative alle scadenze insieme alla modulistica da utilizzare per richiedere i contributi.

L'ordinanza (la numero 383 del 16 agosto) si riferisce alla cosiddetta "delibera globale" - emanata dal Consiglio dei Ministri il 28 luglio scorso in attuazione della legge di stabilità 2016 - che ha messo a disposizione le risorse e individuate le procedure per il ripristino del patrimonio abitativo e produttivo privato colpito da calamità naturali.

Dal 20 agosto (giorno di pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell'ordinanza) sono dunque iniziati a decorrere i 40 giorni entro i quali i cittadini possono presentare la domanda di contributo così come da disposizioni nazionali.

tempesta-13-luglio-2016 -14La manovra riguarda 17 regioni. La Toscana è interessata con sette eventi che hanno avuto luogo dal marzo 2013 al 24 e 25 agosto del 2015. In particolare quelli del marzo 2013, dell'ottobre 2013, del 1 gennaio e 11 febbraio 2014, del 19 e 20 settembre 2014, dell'11-14ottobre e 5-7 novembre 2014, del 5 marzo 2015 e del 24 e 25 agosto 2015. Riguardano tutte le province, 181 comuni, 13.478 schede (le cosiddette schede B) di segnalazione dei danni per un importo stimato complessivo di circa 150 milioni di euro.

I presupposti per fare domanda sono due:

  • essere stati danneggiati da uno degli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed oggetto della delibera "globale" del 28 luglio

  • avere presentato la scheda di segnalazione del danno con il modello B, subito dopo l'evento medesimo


Un vademecum ad hoc
La Regione Toscana ha predisposto un vademecum per l'attività che i Comuni saranno chiamati a svolgere con il coordinamento ed il supporto degli uffici di protezione civile delle Province e della amministrazione regionale stessa.

- Sul sito web regionale è attiva un'apposita sezione all'indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/finanziamento-per-danni-da-eventi-calamitosi
- È stata anche attivata una email dedicata per domande e questioni: alluvioni.privati@regione.toscana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta 13 luglio: così le imprese possono segnalare i danni subiti. Come richiedere i finanziamenti

ArezzoNotizie è in caricamento