rotate-mobile
Economia Fiorentina / Via Lazzaro Spallanzani

"Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Presentata in Camera di Commercio la sesta edizione del master

L’obbiettivo del Master è quello di formare import-export manager capaci di operare nei mercati esteri con un approccio interdisciplinare

Arezzo è una delle province italiane con il maggior grado di apertura ai mercati esteri: nel 2020 il valore complessivo delle esportazioni della provincia di Arezzo è cresciuto complessivamente di oltre 2,2 miliardi di euro (+24,5% in termini percentuali) rispetto al 2019, attestandosi a più di 11,4 miliardi di euro. La provincia di Arezzo ha la migliore performance a livello regionale ed insieme a quella di Siena sono gli unici due territori ad incrementare le vendite all’estero rispetto al 2019. Negli ultimi dieci anni le esportazioni aretine in valori correnti hanno registrato un incremento decisamente superiore sia rispetto alla Toscana che all’Italia.

Una realtà economica, quella aretina, proiettata verso i mercati esteri che necessità quindi di figure professionali con una formazione particolarmente specialistica. E’ questa esigenza che ha spinto l'Università di Siena - ad organizzare il Master executive di primo livello in "Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese", giunto alla sua sesta edizione. Master che è stato presentato questa mattina, in Camera di Commercio, dal prorettore dell'Università di Siena, Sonia Carmignani, dalla presidente del Polo Universitario Aretino Silvia Chiassai, dal presidente dell'ente camerale Massimo Guasconi, dal segretario generale della Camera di Commercio Marco Randellini e dal direttore del master Claudio Melacarne.

L’obbiettivo del Master è quello di formare import-export manager capaci di operare nei mercati esteri con un approccio interdisciplinare - aziendale, giuridico e linguistico - e con una elevata conoscenza del contesto sociale, economico e politico delle aree geografiche più interessanti per le prospettive di penetrazione commerciale: Cina, Paesi Arabi, Russia e  Nord America.

Il corso, che prevede lezioni in presenza e on line, oltre a stage, case studies, laboratori e seminari, è rivolto a laureati, imprenditori e professionisti i quali frequenteranno anche un percorso specifico con insegnanti madrelingua per acquisire piena padronanza dell’inglese commerciale ed economico al livello del Business English Certificates (Bec).

La scadenza del bando per la partecipazione al Master è prevista entro la fine del mese di dicembre e le lezioni inizieranno a fine gennaio.

Per maggiori informazioni è disponibile la segreteria didattica del master: master.sipmi@unisi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”. Presentata in Camera di Commercio la sesta edizione del master

ArezzoNotizie è in caricamento