Mercoledì, 22 Settembre 2021
Economia

Strutture esterne ai locali: uniformata la normativa. Il plauso di Confesercenti

C’è soddisfazione per l’integrazione del Regolamento Urbanistico nella parte in cui si disciplina l’installazione di strutture esterne ai locali. D’ora in avanti anche al di fuori del centro storico i titolari delle attività potranno installare in...

Valeria Alvisi 3

C'è soddisfazione per l'integrazione del Regolamento Urbanistico nella parte in cui si disciplina l'installazione di strutture esterne ai locali. D'ora in avanti anche al di fuori del centro storico i titolari delle attività potranno installare in forma semipermanente le strutture senza dover ricorre ogni tre mesi al rinnovo delle pratiche. "Una semplificazione burocratica e amministrativa - dichiara la responsabile dell'area aretina di Confesercenti Valeria Alvisi - utile a evitare dispendio di energie e ulteriori aggravi per le attività".

"Fino ad oggi - spiega Alvisi - per i titolari all'esterno del centro storico, che avevano ottenuto l'autorizzazione a istallare le strutture al di fuori del centro storico era necessario ripresentare la pratica ogni tre mesi agli uffici comunali. Confesercenti ha quindi sollecitato il comune affinchè estendesse la disciplina come prevista per le attività del centro storico in modo che una volta ottenuta l'autorizzazione per il montaggio di tende, tavolini, e dehors non ci sia bisogno di rinnovi trimestrali delle autorizzazioni già concesse".

Il ringraziamento va quindi al consiglio comunale. "Il consiglio comunale - dice Valeria Alvisi - ha dimostrato sensibilità votando all'unanimità la variazione. Come associazione di categoria siamo soddisfatti per la risposta concreta che è arrivata permettendo di unificare la normativa, in modo anche da evitare differenze tra i titolari di attività - bar e ristoranti - ubicati all'interno e all'esterno del centro storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture esterne ai locali: uniformata la normativa. Il plauso di Confesercenti

ArezzoNotizie è in caricamento