rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Sono cento i patentati aretini che hanno zero punti

Sono cento gli aretini con zero punti sulla patente. Il dato emerge dallo studio di Facile.it su dati del Ministero dei trasporti. Il report approfondisce la situazione in Toscana. In tutta la Regione sono oltre 1.400 i patentati che hanno...

Sono cento gli aretini con zero punti sulla patente. Il dato emerge dallo studio di Facile.it su dati del Ministero dei trasporti.

Il report approfondisce la situazione in Toscana. In tutta la Regione sono oltre 1.400 i patentati che hanno esaurito i punti del proprio documento di guida.

Dei ben 1.419 azzerati toscani della patente, un terzo vive nel capoluogo. Al vertice della graduatoria c'è infatti Firenze, con quasi 500 patenti "zero" (498 per l'esattezza), a seguire c'è Prato con 148, poi Pisa con 146, quindi il terzetto composto da Livorno, Massa Carrara e Pistoia, tutte a quota 114. Al settimo posto tra la province, c'è Lucca con 102, Arezzo è ottava con 100 e chiudono Grosseto con 47 e Siena con 36.

Cosa comporta avere pochi punti sul documento?

La quantità di punti - spiega il rapporto - incide notevolmente sul costo dell’Rc auto. Confrontando le tariffe si scopre che alcune compagnie applicano maggiorazioni anche oltre il 10%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono cento i patentati aretini che hanno zero punti

ArezzoNotizie è in caricamento