Domenica, 20 Giugno 2021

Scuola Lavoro: partita la 24esima edizione. Pronto il bando "Talent Dressage"

Sono in tutto 350 i ragazzi coinvolti nel progetto Scuola Lavoro. Giunta alla sua 24esima edizione, l’iniziativa quest'anno ha coinvolto ben 13 istituti della provincia di Arezzo e recentemente, ha ottenuto anche un importante riconoscimento da...

Sono in tutto 350 i ragazzi coinvolti nel progetto Scuola Lavoro. Giunta alla sua 24esima edizione, l’iniziativa quest'anno ha coinvolto ben 13 istituti della provincia di Arezzo e recentemente, ha ottenuto anche un importante riconoscimento da Unioncamere nazionale.

Oggi l’avvio ufficiale del progetto che terminerà a maggio e che vedrà coinvolti non solo i giovani aretini ma anche gli imprenditori del territorio che si metteranno a disposizione per la buona riuscita del percorso.

In concomitanza con l’avvio della stagione 2015 di Scuola Lavoro è stato presentato anche un bando per la selezione ed individuazione di 20 aspiranti imprenditori da ammettere al percorso gratuito di accompagnamento all'imprenditorialità “Talent dressage”. Le domande di partecipazione alla selezione possono essere presentate fino al 7 dicembre 2015. L'iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con Unioncamere Toscana, è finalizzata a promuovere e sostenere l'auto impiego, la creazione e lo start-up di nuove imprese in provincia di Arezzo. E questo attraverso un percorso gratuito di informazione, orientamento ed assistenza tecnica . La attività del talent Drressage sono svolte all'interno del progetto "Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese (giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati)" FNP 2014 – codice n 224.promosso e gestito dalla Regione Toscana.

La particolarità del progetto di formazione è la sua realizzazione scalare. Si parte infatti con un seminario di orientamento alla creazione di impresa che si svolgerà il prossimo 30 novembre, con inizio alle ore 10:00, alla Camera di Commercio di Arezzo : un primo momento di formazione finalizzato a fornire strumenti di orientamento ed educazione all’imprenditorialità ed alla cultura d’impresa rivolto ad aspiranti imprenditori ma aperto anche a neo imprenditori, professionisti, associazioni di categoria ed Enti pubblici.

scuola_lavoro_presentazione1

A seguire partirà il vero e proprio progetto Talent Dressage articolato in tre fasi: dai 20 aspiranti imprenditori che seguiranno un corso per acquisire informazioni "trasversali" utili al “mettersi in proprio” (normative, adempimenti, metodologie di analisi, etc,) ne saranno selezionati 10 che saranno accompagnati alla redazione del business plan. Da 10 si passerà a 4 aspiranti imprenditori che avranno a disposizione servizi a sostegno della costituzione dell’impresa erogati da consulenti e professionisti.

Il progetto si svilupperà da dicembre 2015 ad Aprile 2016. Possono candidarsi a partecipare al percorso di orientamento all’imprenditorialità “Talent dressage ” gli aspiranti imprenditori in possesso dei seguenti requisiti: donne (indipendentemente dall’età) o giovani sotto i 35 anni o soggetti che intendono costituire imprese sociali o innovative indipendentemente dall’età cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea residenti/ domiciliati in Provincia di Arezzo e/o avere intenzione di avviare la propria impresa nel territorio di Arezzo e provincia.

Si parla di

Video popolari

Scuola Lavoro: partita la 24esima edizione. Pronto il bando "Talent Dressage"

ArezzoNotizie è in caricamento