Economia

Salvataggio di Banca Etruria, gli ispettori del Fondo interbancario ad Arezzo

Il Fondo interbancario di tutela dei depositi si è mosso per Banca Etruria. Dopo la ventilata ipotesi emersa all'incirca un mese e mezzo fa e le indiscrezioni seguenti che avevano svelato alcuni dettagli del possibile piano di salvataggio...

AEREZZO BANCA ETRURIA

Il Fondo interbancario di tutela dei depositi si è mosso per Banca Etruria. Dopo la ventilata ipotesi emersa all'incirca un mese e mezzo fa e le indiscrezioni seguenti che avevano svelato alcuni dettagli del possibile piano di salvataggio attraverso una holding, gli ispettori del Fitd sono arrivati ad Arezzo per l'analisi dei conti.

"Da oggi gli ispettori del fondo sono ad Arezzo per la 'due diligence' che dovrebbe terminare in 4-6 settimane e che si affianca a quella in corso presso Banca Marche. L obiettivo sarebbe quello di creare una holding per il salvataggio di Banca Etruria, Banca Marche e Carife, tutti istituti commissariati da Banca d'Italia", recita un'agenzia Ansa battuta in mattinata.

Il progetto della holding, una società-veicolo con partecipazioni (proporzionali alla grandezza) di più istituti di credito nazionali (rivelato dal Sole 24 Ore) prevederebbe la messa a disposizione di circa 1,5 miliardi per il salvataggio del terzetto Carife, Marche, Popolare dell'Etruria.

La holding di salvataggio scongiurerebbe il bail-in, misura che, dal 2016, permetterebbe il prelievo forzoso dai conti correnti oltre i 100mila euro, nel caso di crisi di una banca. Da registrare, tuttavia, la possibilità - non esclusa dal Sole - che alcuni fondi per il risanamento possano provenire dai titolari di obbligazioni subordinate, a maggior rischio.

E i dipendenti? Stamani si è espresso il sindacato Fabi con una nota: "L'operazione Fondo Interbancario ha elementi di grande interesse, ma anche di complessità, e per questo ci aspettiamo da chi sta guidando la banca un opportuno e tempestivo coinvolgimento dei sindacati, al fine di garantire la massima trasparenza ai dipendenti, ai soci e ai clienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggio di Banca Etruria, gli ispettori del Fondo interbancario ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento