Economia

Salvataggio banche. Codacons pronta con class action in favore dei risparmiatori

La rabbia di chi ha visto andare in fumo i risparmi di una vita. La frustrazione di coloro che hanno investito in obbligazioni che, all'improvviso, sono state perdute. Sono state molte le voci di coloro che in queste ultime giornate si sono fatte...

AEREZZO BANCA ETRURIA

La rabbia di chi ha visto andare in fumo i risparmi di una vita. La frustrazione di coloro che hanno investito in obbligazioni che, all'improvviso, sono state perdute.

Sono state molte le voci di coloro che in queste ultime giornate si sono fatte sentire dopo l'approvazione del decreto salva banche e le conseguenti ingenti perdite riguardanti le obbligazioni subordinate. Storie di piccoli e grandi risparmiatori che in poche ore hanno visto cambiare completamente la propria condizione. E' proprio su questo dato di fatto che poggiano le basi per l'azione annunciata direttamente da Codacons che, come altre associazioni di tutela dei consumatori, ha già pronta una class action in favore dei risparmiatori di Carife, Banca Marche, Carichieti e Banca Etruria. "Ciò che sta accadendo è vergognoso - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Migliaia di risparmiatori sono stati ridotti da un giorno all'altro sul lastrico, perdendo i risparmi di una vita, a causa di una decisione caduta dall'alto con la complicità degli organi di vigilanza. Ancora una volta i piccoli investitori sono chiamati a ripianare i debiti prodotti da una gestione dissennata degli istituti di credito, mentre manager e dirigenti continuano a godere di buonuscite milionarie". Il Codacons ha deciso quindi di intentare una azione risarcitoria collettiva - che sarà presentata la prossima settimana - in favore dei titolari di azioni e obbligazioni subordinate dei 4 istituti di credito salvati dal Governo, attraverso la quale sarà richiesto il rimborso integrale degli investimenti e il risarcimento dei danni subiti, nei confronti degli amministratori degli istituti di credito coinvolti e delle banche che hanno piazzato titoli ad elevato rischio senza fornire adeguate informazioni ai risparmiatori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggio banche. Codacons pronta con class action in favore dei risparmiatori

ArezzoNotizie è in caricamento