Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Salva Banche, l'emendamento Pd: per le subordinate un Fondo di solidarietà di 120 mln

Di emendamenti presentati alla fine ce ne saranno molti, come annunciato in questi giorni. Noi vi anticipiamo il contenuto dell'emendamento di maggioranza depositato poco fa, che vede tra i primi firmatari, al terzo posto l'onorevole aretino Marco...

BANCA2

Di emendamenti presentati alla fine ce ne saranno molti, come annunciato in questi giorni. Noi vi anticipiamo il contenuto dell'emendamento di maggioranza depositato poco fa, che vede tra i primi firmatari, al terzo posto l'onorevole aretino Marco Donati, primo tra i parlamentari delle regioni coinvolte dal decreto salva-banche, al quale ha lavorato alacremente in questi giorni sintetizzando anche posizioni diversificate.

donati3L'emendamento prevede la costituzione di un Fondo di Solidarietà presso il Ministero delle Finanze, costituito da una dotazione iniziale di 40 milioni di ? per il 2016 ai quali si aggiungeranno 80 milioni a seguito di un protocollo d'intesa con l'Associazione Bancaria Italiana, a carico del sistema bancario. Serviranno per risarcire quota parte i possessori di obbligazioni subordinate che sono state azzerate nel passaggio alle nuove Spa per Banca Etruria e gli altri tre istituti bancari coinvolti nel decreto salva-banche.

Dalle prime informazioni si tratterebbe di un fondo che opererà in base alle risorse disponibili e fino ad esaurimento. Un apposito decreto ministeriale stabilirà le condizioni, i criteri e i limiti di ricorso al Fondo.

Stando al fatto che si tratta di un emendamento di maggioranza, firmato dagli onorevoli del Pd dei territori maggiormente colpiti dal decreto salva-banche come la Toscana, l'Emilia Romagna, le Marche e l'Abruzzo, c'è da ipotizzare che alla fine questa sarà con tutta probabilità la soluzione che sarà approvata.

Non sono da escludere, comunque, parziali ulteriori integrazioni per apportare condizioni più favorevoli ai risparmiatori.

Anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi se lo auspica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva Banche, l'emendamento Pd: per le subordinate un Fondo di solidarietà di 120 mln

ArezzoNotizie è in caricamento