rotate-mobile
Economia

Salva banche, i nuovi conti degli istituti di credito: Bpel 4737 possessori di obbligazioni per 147 milioni di euro

“I casi più esposti delle 4 banche sono stimati in 1.010 piccoli risparmiatori (persone con meno di 100 mila euro di risparmi presso la banca) con una concentrazione di bond subordinati superiore alla metà del proprio patrimonio. Il controvalore...

“I casi più esposti delle 4 banche sono stimati in 1.010 piccoli risparmiatori (persone con meno di 100 mila euro di risparmi presso la banca) con una concentrazione di bond subordinati superiore alla metà del proprio patrimonio. Il controvalore di tali obbligazioni è pari a 27 mln”. Si legge in un comunicato congiunto di Nuove Banche CariFe, CariChieti, Marche e Etruria riportato dall'agenzia Ansa.

“I clienti retail, cioè privati, possessori di obbligazioni subordinate oggetto del Decreto 180 sono stimati essere circa 12.500 per un controvalore di circa 431 milioni di capitale”.

“Questo dato -prosegue la nota congiunta delle Nuove Banche CariFe, CariChieti, Marche e Etruria, pubblicata anche su www.gonews.it – fornisce il perimetro delle situazioni personali più delicate, cui dare prioritaria attenzione. Il fondo di solidarietà è idoneo per capienza a coprire queste situazioni, che saranno valutate caso per caso”.

“Per 8.020 clienti la concentrazione nel portafoglio in obbligazioni subordinate è inferiore al 30% dei loro investimenti”. “Oltre metà delle obbligazioni sono detenute da 2.450 clienti con patrimoni presso le banche superiori a 250.000 euro. Per questi ultimi l’investimento medio nei bond subordinati e’ stato di 65.000 euro”.

Nel dettaglio tra i clienti di Banca Etruria sono 4.737 i possessori delle obbligazioni subordinate, per un valore di 147 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva banche, i nuovi conti degli istituti di credito: Bpel 4737 possessori di obbligazioni per 147 milioni di euro

ArezzoNotizie è in caricamento