rotate-mobile
Economia

Un mese di saldi estivi, Confesercenti: "Scontrini bassi, in linea con il 2021"

Alvisi: “Resta vivo l'interesse, ma per abbigliamento leggero. C'è una nuova scossa degli abiti da cerimonia”

A quasi un mese dall'avvio dei saldi, Confesercenti stila un bilancio sull'andamento degli acquisti a prezzi scontati di questa estate caratterizzata dal grande caldo. T-shirt, bermuda e polo, oltre a costumi da mare, sono i capi che stanno andando per la maggiore. “In queste prime settimane, le vendite” spiega la direttrice di Confesercenti Valeria Alvisi “sono in linea con quelle dello scorso anno. Il confronto con lo stesso periodo del 2021 ci conferma dati analoghi ma è chiaro che sono incassi lontani al periodo pre Covid”.

“Nell'abbigliamento” puntualizza Alvisi “i capi che stanno andando per la maggiore, a causa delle alte temperature, sono t-shirt, bermuda e polo ma anche i costumi da mare. I clienti li preferiscono ai pantaloni e alle maglie. Quindi anche gli incassi per scontrino medio risultano meno significativi”.
Ad influenzare l'andamento è il caldo eccessivo che si protrae da settimane. “Le alte temperature hanno rallentato la voglia di fare acquisti" aggiunge la direttrice di Confesercenti "soprattutto in determinate fasce orarie che vedono i centri storici deserti. Gli orari dello shopping si sono spostati, con l'anticipo alle prime ore della mattinata per poi riprendere dopo le ore 18. Tra i commercianti c'è chi ha addirittura fatto slittare l'apertura pomeridiana alle 16,30. Tra le vetrine i commercianti si aspettavano qualcosa di più dagli acquisti di fine stagione e quindi le aspettative sono state parzialmente disattese ma è incoraggiante il fatto che non si è ancora affievolito l'effetto saldo. Il consumatore ha vivo l'interesse a rinnovare il guardaroba in vista della partenza per le vacanze. Inoltre c'è stato un positivo risveglio nel settore degli abiti da cerimonia che era rimasto fermo durante il periodo della pandemia e che adesso quindi ha fortunatamente rivisto ripartire gli acquisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese di saldi estivi, Confesercenti: "Scontrini bassi, in linea con il 2021"

ArezzoNotizie è in caricamento