rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Economia

Quanto costa comprare casa? Ad Arezzo servono quasi sei anni di stipendio

L'indagine sullo "sforzo salariale" per acquistare un'abitazione realizzato da Idealista.

Con poco più di un anno di stipendio a Crotone ti compri una casa. O meglio, un trilocale. A Modena invece di anni ce ne vogliono ben 8. E ad Arezzo? La provincia si trova a metà della classifica stilata da Idealista.it che ha analizzato lo sforzo salariale necessario per acqusitare un'abitazione in Italia e ha stilato una mappa delle province. Dalla più costosa alla più economica. 

Emerge che in provincia di Arezzo servono ben 5,8 anni di stipendi per conquistarsi un tetto sotto al quale vivere. Che in termini di anni di affitto per ammortizzare la spesa, si traduce in poco più di un quarto di secolo: ovvero 26 anni. Nel comune capoluogo invece si passa ad uno sforzo salariale di 6,1 anni (31 anni di affitto)

A Firenze invece sono sufficienti 4 anni di sforzo salariale (o 20 di affitto), a Siena 4,2 anni (21 di affitto), a Grosseto 3,3 anni (16 di affitto), a Livorno 3,7 anni (17 di affitto), Pisa 4 anni (19 di affitto), Lucca 4 anni (16 di affitto), Massa Carrara 4,3 anni (16 di affitto), Prato (2,9 anni, 12 di affitto) e Pistoia (3,2 anni e 14 di affitto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa comprare casa? Ad Arezzo servono quasi sei anni di stipendio

ArezzoNotizie è in caricamento