rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Sagre, Scapecchi (Forza Italia): "Mi sono astenuto, lo spirito della commissione era tutt'altro che la pizza"

Anche Federico Scapecchi, consigliere di Forza Italia prende posizione sulle sagre e spiega il perché della sua astensione al momento del voto in commissione: Ritengo opportuno spiegare la mia personale posizione a proposito delle decisioni prese...

Anche Federico Scapecchi, consigliere di Forza Italia prende posizione sulle sagre e spiega il perché della sua astensione al momento del voto in commissione:

Ritengo opportuno spiegare la mia personale posizione a proposito delle decisioni prese nella Commissione Sagre, frutto di una visione diversa rispetto a quelle già rese note alla stampa in queste ore. Infatti, sulla "questione della pizza margherita" ho deciso di astenermi e le ragioni sono presto spiegate.

Aver dato un tetto congruo al numero di sagre, alla loro durata, ai giorni-sagra complessivi nell'anno solare, alla superficie adibita a ristorazione e aver garantito una certificazione dei bilanci da parte di un revisore contabile o da un commercialista è stato un grande risultato a tutela in primis di chi organizza le sagre, e ovviamente anche di chi della ristorazione ne ha fatto il proprio mestiere e teme una concorrenza sleale.

Altrettanto importante è stato porre l'attenzione sulla tipicità delle pietanze da inserire nei menù, non solo perché lo prevede la legge ma perché una sagra veramente tipica è una sagra bella, valorizzata e attrattiva anche dal punto di vista turistico.

Ovviamente sono necessarie, e previste dal regolamento, eccezioni al solo prodotto tipico, altrimenti non sarebbe possibile, per assurdo, neanche vendere l'acqua naturale. Il regolamento recita che è "fatta salva la possibilità di somministrare pietanze secondarie, di contorno, di semplice preparazione", il nocciolo della questione è tutto qui: la pizza margherita rientra in questo insieme?

C'è chi dice si, e, come recita una nota canzone, c'è chi dice no. Io dico che ridurre il buon lavoro fatto sul regolamento e animare da tre mesi il dibattito politico su questo enorme dilemma sia avvilente e irrispettoso nei confronti dei cittadini che ci chiedono di risolvere ben altri problemi.

Personalmente non avrei avuto nulla in contrario all'inserimento della margherita nei menù delle sagre, non credo sia illegale perché in molti comuni d'Italia è previsto ma non credo che sia neanche fondamentale visto che tante sagre anche in provincia di Arezzo non la propongono e visto che la commissione sul resto dell'offerta gastronomica è stata ampiamente aperta, votando favorevolmente in un caso ad un menù con antipasto, 5 primi, due secondi, vari contorni e dolci.

Alla fine la pizza margherita è diventata il simbolo da difendere o da attaccare: i ristoratori ne rivendicano l'esclusiva, le sagre la ritengono indispensabile per la loro stessa sopravvivenza. In queste settimane però ho avuto modo di parlare con ristoratori sicuri nel dire che lo scorso anno hanno beneficiato dell'indotto delle sagre (che vendevano la pizza) e con organizzatori di sagre che ritengono marginale la vendita della pizza margherita. Tutto ciò mi ha fatto capire che, senza mettere in dubbio le buone intenzioni dei più, da parte di alcuni la questione è stata puramente strumentale. In mezzo a tutto ciò l'opposizione non ha perso occasione per aumentare la polemica e aizzare le folle con comizi improvvisati.

Per questo non ho voluto partecipare a questa guerra e mi sono astenuto in merito. Lo spirito della commissione era tutt'altro, abbiamo perso, tutti, una buona occasione per decidere insieme e oculatamente in merito a una questione che, seppur secondaria, interessa molti cittadini (comitati sagre, ristoratori, beneficiari delle attività sociali promosse dalle sagre e semplici avventori).

Spero che i toni si plachino e che l'ascia di guerra sia sotterrata in favore di uno spirito costruttivo, fin dalla riunione di stasera del comitato sagre aperta a tutti, alla quale purtroppo non potrò partecipare per problemi familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre, Scapecchi (Forza Italia): "Mi sono astenuto, lo spirito della commissione era tutt'altro che la pizza"

ArezzoNotizie è in caricamento