Economia

Registro compro oro, dal 3 settembre iscrizione obbligatoria. Confcommercio apre l’Infopoint

Nuove scadenze per gli operatori compro oro, per i dettaglianti orafi e per tutti coloro che svolgono attività di compravendita al dettaglio, all’ingrosso e permuta di oggetti preziosi usati. Da lunedì 3 settembre, infatti, sarà operativo il nuovo...

Roberto Duranti 2016

Nuove scadenze per gli operatori compro oro, per i dettaglianti orafi e per tutti coloro che svolgono attività di compravendita al dettaglio, all'ingrosso e permuta di oggetti preziosi usati. Da lunedì 3 settembre, infatti, sarà operativo il nuovo Registro Compro Oro, istituito presso l'OAM, che recepisce quanto previsto dal decreto legislativo 92 del 25 maggio 2017.

Tutti coloro che vorranno proseguire questa attività dovranno obbligatoriamente presentare, tramite il portale OAM, la domanda di iscrizione entro e non oltre il 2 ottobre (30 giorni dall'avvio della gestione del registro),corredata dei previsti versamenti e dalla documentazione che viene richiesta dall'Organismo.

A partire dal 3 ottobre coloro i quali, invece, non avranno presentato l'istanza di iscrizione, dovranno interrompere la compravendita e l'attività di permuta di oggetti preziosi usati, che potrà essere ripresa solo dopo l'avvenuta messa in regola e a seguito della pronuncia di accoglimento da parte dell'OAM.

La Confcommercio di Arezzo è già attiva per offrire ai propri associati un servizio di assistenza: nasce infatti l'infopoint preziosi, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso la sede dell'associazione di categoria in via XXV Aprile al numero 12 (referente sig.ra Liala Basagni, 0575 350755 - liala.basagni@confcommercio.ar.it).

"Siamo convinti che in questa fase - commenta Roberto Duranti, presidente di Federpreziosi-Confcommercio Toscana - sia fondamentale supportare i nostri associati in modo da evitare che incorrano in errori o in sanzioni. Per questo l'idea di un infopoint che possa rispondere in tempo reale alle esigenze e alle domande degli operatori".

Tutti gli operatori associati potranno quindi ricevere assistenza e supporto per la compilazione e avere risposte sulla nuova normativa.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro compro oro, dal 3 settembre iscrizione obbligatoria. Confcommercio apre l’Infopoint

ArezzoNotizie è in caricamento