rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

Benzina, ad Arezzo in media 2,073 euro al litro: la mappa dei distributori e dei prezzi

Le cifre dell’Osservaprezzi Carburanti del ministero dello sviluppo economico riguardanti il territorio comunale di Arezzo e alcune delle maggiori località confinanti

I distributori più economici si trovano in via Marco Perennio, Alessandro Dal Borro e Benedetto Croce e sono Ip e Q8. Mentre, quelli più costosi hanno sede nella periferia o in prossimità delle frazioni e sono l’impianto Eni di via Setteponti (2,229 euro/l) e la Esso di via Romana (2,139 euro/l). È questa la mappa disegnata dall’Osservaprezzi Carburanti del ministero dello sviluppo economico riguardante il territorio comunale di Arezzo e alcune delle maggiori località confinanti. Sempre stando alle rilevazioni dell’osservatorio ministeriale, il prezzo medio per la benzina è di 2,078 euro mentre, per il gasolio è di 2,012, per il metano 1,724 e per il gol 0,842 centesimi.

Cifre in linea con quelle nazionali che vedono il prezzo medio della benzina verde arrivare a 2,073 euro al litro (con un rialzo di 1,05 centesimi pari ad un +0,51%) e quello del gasolio toccare i 2,033 euro al litro (+2,7 centesimi pari ad un rialzo dell'1,39%). Benzina e diesel continuano quindi a veleggiare verso il prezzo di 2,1 euro al litro, al netto dello sconto di 30,5 centesimi prorogato dal Governo fino al 2 agosto.

Vacanze e caro benzina

Così come riporta Today.it, i rincari coincidono con l'arrivo delle vacanze estive e con l’incremento degli spostamenti da nord a sud via gomma. “Il rischio - denunciano dal Codacons - è che si stia per abbattere una maxi-stangata legata agli spostamenti per raggiungere le località di villeggiatura. Oggi un litro di benzina costa oltre 1/4 in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con il prezzo che sale del 27,7% su base annua; il gasolio costa addirittura il 37% in più. Per un pieno di benzina si spendono in media 22,5 euro in piu' rispetto al 2021, spesa che sale a +27,4 euro per un pieno di gasolio”.

La mappa dei distributori aretini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, ad Arezzo in media 2,073 euro al litro: la mappa dei distributori e dei prezzi

ArezzoNotizie è in caricamento