Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia

Progetti che connettono gli studenti con le imprese. I ragazzi: "Esperienze importanti e anche divertenti"

Nel corso degli ultimi ventisei anni il progetto scuola-lavoro ha visto la presenza di 22 istituti scolastici partecipanti ogni edizione, con oltre 11000 studenti e 800 insegnati che hanno contribuito a realizzare oltre 550 progetti commissionati da 900 aziende del territorio.

11 scuole, 45 classi, 35 aziene, oltre 400 studenti. Sono questi i numeri della 27esima edizione del Project Work “Scuola-Lavoro”. Il progetto vede la collaborazione degli istituti scolastici del territorio e le associazioni di categoria e mira a creare una forte sinergia tra realtà imprenditoriali e realtà scolastiche per la condivisione di un percorso professionale e lavorativo.

Per gli studenti l'ingresso in azienda significa scoprire meccanismi di lavoro, strumenti e forme di organizzazione, luoghi dove nel futuro potranno essere dei dipendenti qualificati o perché no degli imprenditori stessi.

La manifestazione iniziale e l’inaugurazione della XXVII edizione del Project Work “Scuola Lavoro anno 2018/2019” si è tenuta nella sala della Borsa Merci.

La formula organizzativa si è rivelata vincente, perché nel corso degli ultimi ventisei anni il progetto scuola-lavoro ha visto la presenza di 22 istituti scolastici partecipanti ogni edizione, con oltre 11000 studenti e 800 insegnati che hanno contribuito a realizzare oltre 550 progetti commissionati da 900 aziende del territorio.

Nel corso della presentzione sono stati premiati anche i video della sessione scorsa che raccontano le storie di alternanza. Sono 6 progetti, tre dell'indirizzo tecnico professionale e tre dei licei: l'Itis Galileo Galilei di Arezzo con Chimera o Realtà, l'istituto Margaritone Vasari di Arezzo con Nonni in bellezza, l'Issi Valdarno di San Giovanni Valdarno con Gadget per Paola Le Sac, il Liceo Giovagnoli di Sansepolcro con Festival dei cammini di Francesco, l'Isis Varchi di Montevarchi con quando lo sport è di classe, l'Isis Varchi di Montevarchi con Adotta un museo, il museo in valigia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti che connettono gli studenti con le imprese. I ragazzi: "Esperienze importanti e anche divertenti"

ArezzoNotizie è in caricamento