rotate-mobile
Economia

Prada tra i colossi europei che generano valore. E' seconda in Italia dietro Luxottica

Prada si conferma tra i colossi europei del lusso per creazione di valore, seconda in Italia dietro Luxottica e prima nel campo della moda. La classifica è stilata dalla Active Value Advisors (Ava), società di consulenza, ed emerge nella ricerca...

Prada si conferma tra i colossi europei del lusso per creazione di valore, seconda in Italia dietro Luxottica e prima nel campo della moda. La classifica è stilata dalla Active Value Advisors (Ava), società di consulenza, ed emerge nella ricerca “Creating Value in the Luxury Sector”, realizzata analizzando i bilanci relativi all'anno 2015 delle principali aziende quotate europee. I brand vengono messi in fila in base all'Eva, acronimo di Economic value added: l'indice è calcolato come differenza fra redditività aziendale e costo delle risorse per il conseguimento. In sostanza, chi ha un Eva maggiore di zero crea valore, chi riporta un Eva inferiore sta distruggendo valore aziendale. Ava nella sua ricerca ha tenuto conto anche di un altro indice: il People based Eva, calcolato tenendo conto di fattori legati al capitale umano.

L'esito dell'indagine, pubblicato sul Sole 24 Ore di oggi, evidenzia la bontà del lavoro, sul fronte del lusso, di numerose aziende italiane, non soltanto di Prada. Tre le categorie prese in esame: il personal luxury, luxury cars and yachts ed experiential luxury. Prada ricade nella prima categoria, dominata da Lvmh (che annovera, tra gli altri, il marchio Louis Vuitton) e Christian Dior. Di 30 aziende prese in considerazione ben 16 sono italiane, in ordine alfabetico sono: Aeffe, Caleffi, Cucinelli, Damiani, Fedon, Ferragamo, Geox, Italia Independent, Luxottica, Moleskine, Moncler, Piquadro, Prada, Safilo, Tod’s e Yoox. A cui si aggiunge, tra le auto di lusso, Ferrari.

Prada si colloca al 20esimo posto complessivo per indice Eva con 190.579 milioni tra i giganti del lusso, seconda in Italia dietro Luxottica, ed è settima tra i gruppi della moda, nonostante una lieve flessione rispetto all'indice Eva del 2014 (-172.958 euro).

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prada tra i colossi europei che generano valore. E' seconda in Italia dietro Luxottica

ArezzoNotizie è in caricamento