rotate-mobile
Economia

Prada tra i 50 big quotati dell’industria e della finanza: la classifica di R&S Mediobanca

Nella corsa alla redditività il privato batte nettamente il pubblico ma, per quello che concerne il monte dividendi, sono i colossi dello Stato a rimanere sulla vetta della classifica. A sostenerlo è l'ultima indagine R&S di Mediobanca che ha...



Nella corsa alla redditività il privato batte nettamente il pubblico ma, per quello che concerne il monte dividendi, sono i colossi dello Stato a rimanere sulla vetta della classifica.
A sostenerlo è l'ultima indagine R&S di Mediobanca che ha stilato una classifica sui primi 50 big quotati dell’industria e della finanza e dove viene presa in analisi l'intera situazione economica nazionale partendo dai tassi occupazionali fino a arrivare alla crescita delle varie realtà nazionali.

Secondo l'indagine, mettendo a confronto il settore pubblico con il privato, emerge che i grandi gruppi italiani privati battono quelli pubblici per crescita, esportazioni e redditività mentre le aziende che fanno capo allo Stato sono sempre le più generose nei dividendi. Il settore pubblico in particolare accusa un forte calo del 16,1% mentre i privati hanno aumentato i loro ricavi del 7,5%. Il motore del made in Italy è la manifattura, moda, meccanica e grandi opere.
E le cifre, in questo senso, parlano chiaro.

Dal punto di vista della crescita il primo grande gruppo pubblico è Poste Italiane con una variazione del 10,1%. Seguono Eni ed Edison. Tra i migliori exporter nazionali ci sono Luxottica, con una quota all’estero sui ricavi pari al 96,6%, Pirelli (94%), Exor (93,2%), Danieli (92,8%) e Prada (88,9%).

Sul fronte dividendi le posizioni più alte sono tutte occupate dal pubblico, tanto che lo Stato ha riscosso 12,8 miliardi contro i 6,9 incassati dai privati. Record per l‘Eni che raccoglie 5,6 miliardi seguita da Enel (2,3), Poste (1,6) e Snam (1,3). In testa invece tra i privati troviamo Luxottica (1,2 miliardi) e Prada (1,0).

Fonte: Corriere della Sera


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prada tra i 50 big quotati dell’industria e della finanza: la classifica di R&S Mediobanca

ArezzoNotizie è in caricamento