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Economia Terranuova Bracciolini

Pandemia superata, Prada inarrestabile: +41%. Bertelli: "Cresceremo ancora"

Il 2021 si chiude con un fatturato di 3,4 miliardi, in crescita dell'8% rispetto al 2019: il gruppo fa meglio che prima del Covid. L'amministratore delegato: "Abbiamo capacità e risorse per nuovi obiettivi"

Prada migliora anche l'ultima performance annuale pre-pandemia, quella del 2019, ritoccando all'insù il fatturato dell'8% rispetto a due anni fa. Ed è addirittura del 41% la crescita rispetto all'anno più difficile, il 2020. Il colosso della moda con base nell'aretino è ufficialmente oltre il Covid, dopo i segnali ampiamente incoraggianti dei mesi scorsi. Il gruppo conferma in sostanza il trend di robusta crescita anticipato durante il Capital Markets Day del 18 novembre scorso, chiudendo l'esercizio 2021 con un secondo semestre in forte miglioramento in termini di ricavi, margini e generazione di cassa.

Il 2021 di Prada nel dettaglio

I ricavi totali del gruppo per l'esercizio 2021 si attestano a 3.364 milioni di euro, in crescita a cambi costanti del 41% rispetto al 2020 e dell'8% rispetto al 2019, grazie alla brillante performance del canale retail.Le vendite dei negozi a gestione diretta, incluso l'e-commerce, mostrano nel secondo semestre un progresso a cambi costanti del 27% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019. Prosegue la contrazione del canale wholesale (all'ingrosso) in linea con la strategia del gruppo. L'Ebit registra un significativo incremento grazie alla maggiore contribuzione del canale retail e alle vendite a prezzo pieno. La forte generazione di cassa ha consentito al gruppo di raggiungere una posizione finanziaria netta ampiamente positiva al 31 dicembre 2021.

Bertelli: "Cresceremo ancora"

"È stato un anno ricco di sfide - ha detto l'amministratore delegato Patrizio Bertelli - nel quale abbiamo dimostrato prontezza e rapidità nel rispondere alle esigenze di un mercato estremamente dinamico, mettendo in atto un insieme di azioni con cui abbiamo interpretato in modo efficace i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Il gruppo ha capacità e risorse per porsi ulteriori obiettivi di crescita".

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