rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La pandemia spinge l'e-commerce: +85% di pacchi consegnati da Poste Italiane ad Arezzo

Il dato emerge nella comunicazione di Poste Italiane, a proposito delle consegne ad Arezzo. Nei primi nove mesi del 2020, infatti, si è registrato un incremento dell’85% dei pacchi e-commerce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

E-Commerce in ascesa vertiginosa ad Arezzo, complice, ovviamente, la pandemia. Il dato emerge nella comunicazione di Poste Italiane, a proposito dei pacchi consegnati ad Arezzo. Nei primi nove mesi del 2020, infatti, si è registrato un incremento dell’85% dei pacchi e-commerce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

"L’Azienda - recita Poste - grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva che sul territorio può contare su 4 Centri di Recapito, 92 Uffici Postali e 15 Punto poste da telefono, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni dei consumatori e soprattutto al considerevole incremento di richieste dei cittadini in questo periodo di emergenza".

“Per Poste Italiane - come ricordato dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre - il segmento B2C mostra un trend solido dopo aver registrato un terzo trimestre molto forte, con volumi di vendite significativi. A ottobre, che è andato ancora meglio di settembre, e a novembre abbiamo assistito ad una costante crescita. Inoltre, stiamo entrando in un periodo importante per questo tipo di mercato”.

I dati nazionali

A livello nazionale - spiegano da Poste Italiane - nei primi nove mesi dell’anno, grazie al modello di recapito Joint Delivery è stato consegnato il numero record di 53 milioni di pacchi, circa il 42% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, determinando un risultato operativo (EBIT) in crescita del 34,7%. E grazie alla spinta del Black Friday e degli acquisti natalizi ormai alle porte, le prossime settimane rappresenteranno un periodo di alti volumi di consegna per la rete logistica di Poste Italiane, che si conferma fra i partner di distribuzione più scelti dal mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi 27 mila portalettere, 33.500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione. Attualmente in Provincia di Arezzo la rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, conta 38 tabaccherie, bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. A questi si affiancano 1 Locker punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.La rete logistica di Poste Italiane è destinata ad ampliarsi: nei giorni scorsi Poste Italiane ha annunciato di aver sottoscritto un accordo preliminare per acquistare l’intero capitale sociale dell’operatore postale Nexive Group. Un risultato che, ad autorizzazione definitiva dell’operazione, porterà Poste Italiane a poter contare su sinergie importanti, come sottolineato dall’AD Matteo Del Fante: “L’accordo per la possibile acquisizione di Nexive è utile al Paese, crea valore e nello stesso tempo migliora la qualità del servizio di recapito”.Inoltre, anche per i cittadini della provincia di Arezzo la consegna e-commerce di Poste Italiane si arricchisce di nuovi servizi. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sarà infatti possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via WhatsApp . Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web ed APP, è possibile tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane.

Inviando un messaggio WhatsApp al numero 3715003715, si entra in contatto con l’Assistente Digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il codice di invio presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia spinge l'e-commerce: +85% di pacchi consegnati da Poste Italiane ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento