rotate-mobile
Economia

Pmi ed internazionalizzazione: un seminario per le aziende e professionisti aretini

La necessità è quella di acquisire delle competenze specifiche che comprendano non solo conoscenze di carattere manageriale ma anche linguistiche, culturali e giuridiche. Il processo di internazionalizzazione passa attraverso anche questi aspetti...

La necessità è quella di acquisire delle competenze specifiche che comprendano non solo conoscenze di carattere manageriale ma anche linguistiche, culturali e giuridiche.

Il processo di internazionalizzazione passa attraverso anche questi aspetti sviluppandosi poi su capacità imprenditoriali tanto personali quanto uniche.

Sono le piccole e medie imprese i destinatari di questa specifica tipologia di iniziative che, sempre con maggiore frequenza vengono messe in piedi dalle categorie economiche e dal mondo della formazione aretino.

In questo senso ecco che martedì 14 novembre dalle 10 alle 16,30 prenderà il via il seminario dal titolo "Sviluppo delle competenze delle imprese nei processi di internazionalizzazione", iniziativa gratuita destinata alle imprese ed ai loro consulenti.

Le iniziative, realizzate dall''Azienda Speciale “Arezzo Sviluppo” in collaborazione con Università di Siena, Polo Universitario Aretino e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, sono rivolte alle Piccole e Medie Imprese che operano nei settori Agri Food, Gioielleria e Fashion ed ai loro consulenti.

"Sviluppo delle competenze delle imprese nei processi di internazionalizzazione" Seminario gratuito per le imprese ed i loro consulenti. 14 novembre dalle 10 alle 16,30 presso la camera di commercio di Arezzo, via Spallanzani.

Arezzo è una delle province italiane con il maggior grado di apertura ai mercati esteri: oltre a presentare un export ai vertici nazionali in termini assoluti (16° posto nel 2016), se rapportato al numero delle imprese la provincia si posiziona più in alto nella graduatoria nazionale, conquistando il 4° posto assoluto.

I flussi verso l'estero si sono attestati nel 2016 a circa 6,7 miliardi di euro, con un saldo commerciale positivo per oltre 2,7 miliardi di euro. I principali paesi di destinazione dell'export provinciale sono la Svizzera (metalli preziosi), la Francia (metalli preziosi, oreficeria, moda), gli Emirati Arabi Uniti (oreficeria), e gli Stati Uniti (metalli preziosi, moda, oreficeria).

Una vocazione all'internazionalizzazione del sistema economico locale che, peraltro, è sempre stata supportata dall'azione della Camera di Commercio che, nel corso degli anni, ha accompagnato le imprese alle tantissime fiere di settore organizzate nel mondo.

La nuova legge di riforma del sistema camerale italiano, ridisegnando funzioni e competenze, ha escluso la possibilità che le Camere di Commercio svolgano direttamente attività promozionale all'estero focalizzandone invece l'attività nella formazione e assistenza alle imprese per la loro preparazione ai mercati internazionali. Coerentemente con tale indicazione, l'Azienda Speciale “Arezzo Sviluppo” della Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con Università di Siena, Polo Universitario Aretino e Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili. ha in programma la realizzazione di specifiche attività sul tema dell'accompagnamento allo sviluppo delle competenze per gestire con efficacia i processi di internazionalizzazione.

Le iniziative, che saranno rivolte alle Piccole e Medie Imprese che operano nei settori Agri Food, Gioielleria e Fashion ed ai loro consulenti, sono state presentate questa mattina, in Camera di Commercio, alla presenza del Presidente dell'Ente Andrea Sereni, del Direttore dell'Azienda Speciale Dott. Giuseppe Salvini, del Prof. Claudio Melacarne dell'Università di Siena, del Dott. Francesco Simonetti del Polo Universitario e del Dott. Giovanni Grazzini,Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e dei Revisori Contabili.

Una presentazione che avrà anche un'appendice pubblica in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 16:30 in Camera di Commercio con un seminario , gratuito ed aperto a tutti gli interessati, nel corso del quale saranno realizzati dei tavoli di lavoro su alcune delle tematiche più importanti per l'internazionalizzazione delle PMI: dal Marketing e strumenti operativi per i mercati esteri alle Competenze culturali e linguistiche per il business, dagli Aspetti fiscali e doganali alla Contrattualistica internazionale ed aspetti societari.

Il programma del seminario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pmi ed internazionalizzazione: un seminario per le aziende e professionisti aretini

ArezzoNotizie è in caricamento